Skip to main content

Ex educatore condannato per pedofilia, si dà alla latitanza: catturato

Regionale. Un italiano 45enne, destinatario di una condanna a 13 anni per violenza sessuale emessa dalla procura di Velletri (Roma), è stato arrestato a Kombinat (Albania) da investigatori locali, con la collaborazione del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia, del Servizio centrale operativo e dei poliziotti della Squadra Mobile di Roma. L’uomo, ex educatore, è ritenuto responsabile di diversi abusi sessuali su minori disabili a lui affidati ed ospitati presso strutture gestite da varie cooperative sociali per le quali l’indagato svolgeva la propria attività lavorativa.

Gli episodi si sono verificati all’interno di case-famiglia capitoline e partenopee tra il 2003 ed il 2011. Nel 2013 si è reso irreperibile ed è stata richiesta l’estensione delle sue ricerche in campo internazionale.

Dall’Asia all’Albania

In particolare, sono state inizialmente attivate le Autorità thailandesi, in quanto un familiare aveva intrattenuto relazioni in quel Paese. Nel corso dell’attività investigativa finalizzata al suo rintraccio, coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri, è emerso che il 45enne avrebbe ricevuto trasferimenti di denaro in Albania; le successive indagini hanno consentito di localizzare il ricercato a Kombinat nei pressi di Tirana, ospite della compagna albanese.

Nei giorni scorsi, un investigatore dello Sco ed uno della Squadra Mobile capitolina hanno raggiunto Tirana per collaborare con le autorità di polizia albanesi nella localizzazione e cattura del latitante.