Skip to main content

Scuole e maltempo, Velardi fa chiarezza

Marcianise. Il post del sindaco Antonello Velardi per fare chiarezza sull’allerta meteo in riferimento all’apertura delle scuole. A Marcianise le lezioni si terranno regolarmente: finora nessun sindaco della provincia di Caserta ha peraltro disposto la chiusura, misura alla quale sono ricorsi solo i primi cittadini di Angri, Somma Vesuviana e Sant’Anastasia.

Velardi: da me nessuna ordinanza

Tutte le scuole di Marcianise, di ogni ordine e grado, domani saranno regolarmente aperte. E’ una non notizia, nel senso che non avrei dovuto fare quest’annuncio perché di solito il lunedì mattina si va a scuola, restano chiusi solo i saloni dei barbieri. Sono costretto a farlo perché nelle ultime ore sono arrivate a me e agli assessori numerose richieste in tal senso, probabilmente dopo la diffusione del bollettino meteo che prevede per domani brutto tempo.

L’allerta meteo, che abbiamo doverosamente diffuso a seguito di una comunicazione della Regione, è di colore arancione, quindi di gravità media. Allerte come queste ne sono arrivate finora a decine, a centinaia, nel corso dell’anno. Se ogni volta volessimo chiudere le scuole, formeremmo a Marcianise una banda di ciucci anziché studenti acculturati.

Gli amministratori seri prendono le decisioni sulla scorta dell’eccezionalità degli eventi. Gli amministratori alle vongole si lavano le mani e agiscono diversamente. Se domani la situazione dovesse richiederlo, provvederemo ad assumere provvedimenti conseguenti. Al momento, non è previsto alcunché di nuovo perché non ce n’è motivo: i cittadini dovranno assumere le giuste precauzioni e ognuno deciderà come meglio crede, quindi deciderà se vuole o no mandare i figli a scuola. Al momento non emetto alcuna ordinanza, che ha appunto valore eccezionale: a Marcianise le scuole resteranno regolarmente aperte