Skip to main content

Dalla città del Foro alla Biennale del Cinema: Russo sbarca a Venezia

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi) Un pizzico di santa Maria nella prossima biennale del cinema di Venezia. Infatti, l’attore sammaritano Francesco Russo, vi parteciperà come interprete in una coproduzione italo – francese dal titolo “M. Il figlio del secolo” con la regia di Joe Wright. Il lavoro si articola in otto puntate e sarà proiettato fuori concorso. Francesco Russo, (nella foto) figlio del noto geologo Giuseppe, ex assessore comunale e politico di lungo corso recentemente a Napoli ha girato le riprese televisive a Piazza del Gesù del film “Filumena Marturano” la celebre opera di Eduardo De Filippo.

Ha recitato nel ruolo di uno dei figli di Filumena. Impegnato anche in teatro, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi per la sua brillante carriera artistica. Francesco Russo, giovanissimo ha recitato in teatro, televisione e cinema ricoprendo ruoli importanti, come quello nella serie “L’amica geniale”. Ha ricevuto riconoscimenti e premi ed ultimamente è stato premiato con il trofeo denominato “Meno di 30” riservato agli attori under 30 che hanno fatto strada nel mondo dello spettacolo.

A febbraio la RAI ha mandato in onda la fiction con Lino Guanciale “Il commissario Ricciardi 2” con scene girate a santa Maria sul corso Garibaldi, nel teatro massimo e con la partecipazione di comparse locali. Intanto, sempre in tema di cinema, ottima la riuscita della decima edizione di “Cinema e teatro sotto le stelle” organizzata da Arena Spartacus festival. Tra l’altro sono stati presentati film di Massimo Troisi e Giancarlo Siani. Particolarmente apprezzata ed applaudita l’esibizione del musicista sammaritano Lello Petrarca che ha presentato le versioni in jazz di grandi successi napoletani.