Skip to main content

Quando finisce questo caldo record: in arrivo il picco di 40°C

meteo-caldo-gennaio

NAZIONALE – Questa settimana vede protagonista la prima vera ondata di caldo del 2024. Sulla nostra penisola è arrivata Minosse, l’anticiclone di origine africana che sta rendendo bollente tutta Italia. Ci sono delle città da bollino arancione e rosso dove l’afa sarà insopportabile e dove si supereranno i 40°C. Addirittura a Napoli è stato lanciato l’allarme che nei vicoli del centro storico si potrebbero percepire addirittura i 60°C.

Se fino ad oggi mercoledì 19 giugno la situazione è bollente ma sopportabile, il picco del caldo è atteso domani giovedì 20 giugno quando tantissime città saranno da bollino arancione. Il bollino arancione oggi è previsto ad Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma.

Domani invece nella morsa del caldo ci saranno: Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. A queste si aggiungerà il primo bollino rosso dell’anno, a Perugia. La Protezione Civile invita a porre attenzione sopratutto a bambini, anziani e fragili per salvaguardarli. Bere molto, idratarsi ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Ma fino a quando durerà questa ondata di caldo?

Le giornate più calde con picchi oltre i 40°C dovrebbero essere giovedì e venerdì. Sembrerebbe che questa ondata di caldo non dovrebbe durare a lungo. Secondo le previsioni degli esperti, già sabato 22 e domenica 23 giugno l’anticiclone africano potrebbe iniziare a perdere di potenza, con i primi temporali al nord e un generale abbassamento delle temperature su tutte le regioni italiane.