Macerata Campania. “Non avendo ricevuto risposta alla richiesta riguardante IL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI, come già evidenziato nel post precedente, ci attiveremo per accertarci dei motivi che hanno determinato questa negazione.” A parlare è la consigliera di opposizione di Macerata, Antonietta Nacca.
“Dalle notizie assunte, siamo venuti a conoscenza che il CONTRATTO relativo al servizio non è stato ancora stipulato, nonostante l’aggiudicazione della gara di appalto è avvenuta nei primi mesi del 2019.
Come mai? Perché si sta rinunciando alle garanzie di un accordo scritto? Ci sono forse problemi che impediscono alla ditta di firmare e registrare il Contratto?
Com’è nostro costume, non ci siamo arresi e, non potendo fare riferimento al contratto abbiamo rilevato diverse INADEMPIENZE consultando il “Capitolato Speciale di Appalto per l’Affidamento del Servizio di Raccolta, Trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani e Assimilati, Rifiuti differenziati e Servizi Complementari”, posto a base del servizio stesso.
Nel Capitolato, sono indicate tutte le prestazioni, che la ditta appaltatrice è tenuta ad eseguire, al fine di rendere il servizio a regola d’arte.
Tra gli obblighi previsti, abbiamo rilevato significative mancanze che saranno oggetto di una prossima e più specifica interrogazione comunale.
A nostro avviso, non vengono eseguite o, eseguite parzialmente, le sotto elencate prestazioni:
– SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANIZZATO DELLE STRADE CITTADINE (art.31);
– DISERBO E GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO (art.35);
– RACCOLTA RIFIUTI ABBANDONATI STRADE PERIFERICHE (art.37).
Queste inosservanze, a nostro parere, sono favorite da una mancanza totale di controllo da parte dei responsabili del settore (art.20 del C.S.) nonché dal tacito benestare dell’indirizzo politico (qualora ce ne fosse uno!?!) dei nostri amministratori.”