Frignano. Cinque persone denunciate per la gestione di rifiuti speciali
Prosegue il contrasto agli illeciti ambientali nell’agro aversano. Nel corso della mattinata, i Carabinieri della Stazione di Frignano hanno deferito in stato di libertà cinque persone: quattro residenti ad Arezzo e una a Frignano. L’attività rientra nei controlli svolti per la tutela dell’ambiente.
I cinque, proprietari di un terreno situato nel territorio comunale, sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria per una presunta gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.
Durante gli accertamenti, i militari hanno trovato nell’area circa cinque metri cubi di materiali di vario genere: calcinacci, residui di lavorazioni edili, metalli, plastica e legno. In base a quanto emerso dalle verifiche, i rifiuti sarebbero stati gestiti in modo non conforme alla normativa ambientale.
Il terreno, che si estende per circa 100 metri quadrati, è stato sottoposto a sequestro penale per permettere gli ulteriori accertamenti e impedire possibili alterazioni dello stato dei luoghi.
Dell’intervento sono state informate le competenti Autorità amministrativa e giudiziaria, per gli adempimenti di rispettiva competenza.
L’attività si inserisce nei servizi di prevenzione e contrasto agli illeciti ambientali, a tutela del territorio e della salute pubblica.
Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari. Per le persone deferite vale la presunzione di innocenza fino a un’eventuale sentenza definitiva di condanna.