Sapori, musica e memoria popolare: attesa per la terza edizione della Sagra “A Scella ’e Guanto”

Vitulazio. Tradizione, memoria e sapori autentici tornano protagonisti nel cuore del paese con la III Edizione della Sagra “A Scella ’e Guanto”, organizzata dalla Pro Loco Vitulatina e patrocinata dal Comune di Vitulazio. L’appuntamento è fissato per sabato 30 e domenica 31 maggio in Piazza Papa Giovanni XXIII, che per due giorni si trasformerà in un luogo di incontro, convivialità e valorizzazione delle radici popolari
vitulatine.

Non una semplice sagra, ma un vero evento identitario pensato per promuovere uno dei prodotti tipici più caratteristici della tradizione locale: “A Scella e Guanto”, simbolo di una cucina antica e genuina, tramandata di generazione in generazione attraverso le mani sapienti delle mamme e delle nonne vitulatine. Un patrimonio gastronomico che racconta la storia del territorio, la cultura contadina e il valore della tradizione familiare, oggi riproposto anche alle nuove generazioni affinché non vadano perduti i sapori e le usanze di un tempo.

L’iniziativa rappresenta anche un’importante occasione di promozione del territorio e delle eccellenze locali, con l’obiettivo di riscoprire e far conoscere le tradizioni popolari che fanno parte dell’identità storica e culturale di Vitulazio. Ricco il programma previsto durante le
due giornate. Sabato 30 maggio, a partire dalla serata, saranno aperti gli stand gastronomici con degustazioni di prodotti tipici locali, accompagnati da musica dal vivo, momenti di aggregazione e spettacolo. La serata sarà animata dal gruppo Etno Folk partenopeo “Sarràcussi”, che porterà sul palco musica e sonorità della tradizione popolare napoletana.

Domenica 31 maggio, invece, spazio anche al pranzo della tradizione: i visitatori potranno degustare gnocchi con salsiccia preparati al momento secondo le antiche ricette locali, in un’atmosfera di festa accompagnata da musica, animazione e momenti di intrattenimento. La serata proseguirà poi con karaoke e convivialità in piazza.

La Sagra “A Scella ’e Guanto” si conferma così uno degli appuntamenti più sentiti e caratteristici del panorama locale, capace di unire gastronomia, cultura popolare, socialità e valorizzazione del territorio in un’unica grande festa di comunità. Un invito aperto a cittadini, famiglie e visitatori a vivere due giorni all’insegna della tradizione vitulatina, tra sapori autentici, musica e memoria popolare.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version