Airola. Il Tribunale di Benevento, ha accolto l’istanza dell’Avvocato Vittorio Fucci, decidendo di rimettere in totale libertà il noto pluripregiudicato Salvatore Ruggiero, 57 anni di Airola, conosciuto come “Pizziluongo”, revocando anche l’ultima misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria nell’abito del procedimento in cui il Ruggiero era indagato di estorsione ad una nota ditta di spettacoli.
Nello specifico Salvatore Ruggiero, stando alla Procura, avvalendosi della sua fama di malavitoso avrebbe messo in essere un’estorsione ad una grande ditta di spettacoli in occasione dello spettacolo del cantante Riccardo Fogli, durante la festa della Madonna Addolorata nel settembre 2024 ad Airola.
Ruggiero, a seguito di un’articolata indagine, era stato individuato da 3 cittadini (tra cui il titolare della ditta e un dipendente, oltre che da un ex consigliere comunale) e da un carabiniere che avrebbe assistito a parte della scena prima di recarsi in servizio.
Il Pm aveva richiesto inizialmente per il noto pregiudicato la custodia cautelare in carcere in ragione della sua pericolosità sociale, visti gli innumerevoli precedenti penali e la spregiudicatezza nel compiere questo nuovo reato. Il Gip, però, ha accolto in maniera parziale le tesi del legale Vittorio Fucci e del Dottor Giuseppe Vittorio Fucci, e quindi non aveva applicato la misura del carcere, applicando al Ruggiero la misura più tenue degli arresti domiciliari.
Successivamente il Tribunale di Benevento, ha accolto l’istanza dell’Avvocato Vittorio Fucci e del Dottor Giuseppe Vittorio Fucci, revocando anche la misura degli arresti domiciliari, applicando in via residuale l’obbligo di presentazione alla P.G. Oggi il Tribunale di Benevento, accogliendo l’istanza dell’Avvocato Vittorio Fucci, ha rimesso in totale libertà Salvatore Ruggiero, revocandogli anche l’ultima misura cautelare.