Non può pagare il mantenimento ai figli perchè è invalido: ex gli fa causa

 

CASERTA. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dottor Gaudiano, ha disposto l’archiviazione del procedimento penale per omesso mantenimento a carico di un 58enne di Caserta, accogliendo le memorie difensive e la tesi sostenuta dal suo legale.

La vicenda trae origine da una querela presentata dall’ex coniuge per presunti mancati versamenti dell’assegno di mantenimento in favore dei figli, così come stabilito nella sentenza di separazione. L’uomo era stato convocato presso la Stazione dei Carabinieri di Caserta per rendere sommarie informazioni nell’ambito del procedimento iscritto dalla Procura della Repubblica.

Nel corso dell’interrogatorio, l’indagato aveva spiegato di aver sempre provveduto, fino a quando le sue condizioni economiche glielo avevano consentito, al pagamento delle somme previste. Successivamente, aveva rappresentato un peggioramento della propria situazione personale e sanitaria, documentando il riconoscimento di un’invalidità civile e l’iscrizione alle categorie protette. A sostegno della propria posizione, aveva prodotto estratti conto, attestazioni Inps e Isee corrente, evidenziando di aver comunque effettuato versamenti parziali e contributi in natura per i figli.

La difesa – sostenuta dall’avvocato Pasquale Delisati – ha sostenuto l’assenza dell’elemento soggettivo del reato, sottolineando come la riduzione dei pagamenti fosse legata a una comprovata impossibilità economica e non a una volontà di sottrarsi agli obblighi genitoriali.

Valutata la documentazione e le memorie depositate, il gip ha ritenuto fondate le argomentazioni difensive, disponendo l’archiviazione del procedimento. Si chiude così la trafila giudiziaria, con il riconoscimento dell’insussistenza dei presupposti per sostenere l’accusa in giudizio.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version