San Felice A Cancello. Ieri c’è stato a Cancello Scalo, frazione di San Felice a Cancello, la quarta edizione del Premio Nazionale “Mons. Giovanni D’Alise”.
Il Premio è stato conferito a Giovanni Grasso, giornalista e scrittore, attuale Consigliere per la Stampa e la Comunicazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Direttore dell’Ufficio Stampa del Quirinale.
“Per la sua pluriennale attività di comunicatore delle più alte cariche dello Stato, nonché per la sua produzione letteraria e teatrale, sempre ispirata ai valori della persona umana. Una testimonianza che riflette e vivifica valori che il Vescovo Mons. Giovanni D’Alise ha incarnato nel suo ministero pastorale”. Con questa motivazione è stato conferito al suddetto il Premio Nazionale “Mons. Giovanni D’Alise”, che è stato istituito dalla Pro Loco Cancello Scalo nel 2021 per ricordare la figura eccelsa di un pastore che ha lasciato un’impronta profonda nella storia locale e non solo.
La cerimonia si è svolta nella Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, dove “don Giannino” – così affettuosamente chiamato da tutti – è stato parroco per quasi trent’anni, prima di essere chiamato da Giovanni Paolo II a guidare la Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia e, successivamente, da Papa Francesco, la Diocesi di Caserta.
Qui è morto il 4 ottobre 2020, a causa del Covid, per non essersi sottratto al dovere di restare accanto ai suoi fedeli in un momento di grande difficoltà. Hanno portato il loro saluto e la loro testimonianza don Carmine Passaro, Fiorenzo Della Rocca, Teresa Mauro, S.E. Mons. Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra, e il Presidente del Premio Gianni Piccirillo. La cerimonia è stata condotta con maestria e professionalità da Magda Mancuso.