CASERTA – Nuove opportunità nel settore delle telecomunicazioni per giovani diplomati in cerca di occupazione. Talenti, Agenzia per il Lavoro, seleziona candidati da avviare al ruolo di Giuntista Rame Junior per conto di importanti aziende attive nel comparto delle infrastrutture e delle reti di telecomunicazione.
Il percorso prevede una prima fase formativa altamente qualificante, della durata di 12 giorni, che si svolgerà a Bologna a partire dal 12 marzo 2026. Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di essere inseriti in una grande realtà del settore con sede operativa a Casagiove, in provincia di Caserta.
La figura del giuntista rame riveste un ruolo fondamentale nella realizzazione e manutenzione delle reti di comunicazione tradizionali. Il lavoro consiste nell’eseguire giunzioni e terminazioni su cavi in rame, sia aerei sia interrati, e nel collaudare gli impianti realizzati utilizzando specifici strumenti di misura. Si tratta di un’attività tecnica che richiede precisione, capacità operative e attenzione alla sicurezza.
Durante l’attività sul campo, la risorsa lavorerà in squadra occupandosi anche della predisposizione degli apprestamenti di cantiere necessari a garantire il controllo dei rischi legati alle operazioni. Una volta completate le giunzioni, sarà responsabile del collaudo degli impianti, verificando la corretta funzionalità delle connessioni attraverso l’utilizzo di strumentazioni professionali.
La selezione è rivolta a candidati in possesso di diploma in ambito elettrico, elettronico o telecomunicazioni, oppure di una qualifica professionale a indirizzo tecnico. È considerata preferenziale una breve esperienza nel settore elettrico. Tra i requisiti richiesti figurano anche il possesso della patente B da almeno sei mesi e lo stato di disoccupazione.
Al termine del corso, l’inserimento lavorativo avverrà con un contratto in somministrazione della durata iniziale di tre mesi, prorogabile e finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato. Il contratto sarà full-time e regolato dal CCNL Metalmeccanica Industria, con inquadramento ai livelli D1 o D2.