Caserta. Si è svolta questa mattina, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata ai temi della sicurezza giovanile e della prevenzione nei contesti scolastici e nei luoghi della movida. L’incontro è stato presieduto dalla Prefetta di Caserta e ha visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’ASL di Caserta.
Al centro del confronto l’attuazione della direttiva congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzata al rafforzamento delle misure di prevenzione e tutela nelle scuole. L’obiettivo è promuovere un’azione condivisa a sostegno delle istituzioni scolastiche, contrastare fenomeni di illegalità e diffondere tra i giovani una cultura improntata al rispetto delle regole e alla responsabilità civica.
Nel corso della riunione è stato evidenziato come saranno avviate iniziative mirate e calibrate sulle singole realtà territoriali, anche attraverso un confronto costante con i dirigenti scolastici, per individuare e affrontare eventuali criticità o situazioni di rischio.
Il Comitato ha inoltre esaminato il tema della sicurezza nei luoghi di aggregazione giovanile, con particolare attenzione alla movida. Un argomento già oggetto di approfondimento nei mesi scorsi e che sarà ulteriormente monitorato, anche in collaborazione con i sindaci dei Comuni maggiormente interessati.
Accanto alle attività di prevenzione, sono previsti controlli coordinati nei servizi pubblici e nelle aree più frequentate dai giovani, al fine di garantire condizioni di maggiore sicurezza e prevenire episodi di degrado o disordine. Un percorso che punta a rafforzare la collaborazione tra istituzioni, scuole e territorio.