Anagrafe paralizzata, rischio rallentamenti per lo stop alle carte d’identità cartacee

 

CAPUA. Scadenze carte d’identità rilasciata su modello cartaceo. Antropoli: “Mentre la Prefettura invita a favorire aperture straordinarie a Capua c’è il rischio che invece gli uffici diminuiscano le ore utili per l’utenza”

 

Secondo quanto previsto dal Regolamento UE 1157/2019, vista la nota della Prefettura di Caserta prot. 56316 del 21/10/2025, le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalle norme della Unione Europea.

A tal fine è giunta ulteriore nota dalla Prefettura indirizzata ai sindaci volta ad evidenziare la necessità di favorire aperture straordinarie, con rimodulazione degli orari degli sportelli per aumentare la disponibilità; la creazione di liste dedicate sulla piattaforma “Agenda CIE” riservate specificamente a chi deve sostituire il modello cartaceo e una gestione efficiente delle attese, con  riempimento automatico dei posti che si liberano in caso di disdetta. Il consigliere comunale Massimo Antropoli sottolinea l’importanza della nota della Prefettura, sostenendo che a Capua potrebbero esserci dei problemi per far fronte alle necessità dell’utenza per una possibile diminuzione degli impiegati preposti.

“Mentre dalla Prefettura giunge comunicazione indirizzata ai sindaci relativa alle buone prassi da seguire, soprattutto prevedendo la rimodulazione degli orari di sportello con aperture anche straordinarie, ove possibile, a Capua c’è il rischio che i giorni utili di servizio all’utenza diminuiscano con una grave pregiudizio per i cittadini. La contrazione potrebbe essere ascritta a una carenza di personale negli uffici preposti; già la scorsa settimana si è verificata una chiusura straordinaria e né il sindaco né qualche assessore ha dato indicazioni su possibili difficoltà dovute all’esiguità del personale. Spero si riesca al più presto ad organizzare un servizio efficiente, specie per gli anziani, evitando inutili attese per far fronte ad un obbligo segnalato con tanti mesi di anticipo”. Così Antropoli

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version