San Felice a Cancello. La nostra redazione intende esprimere solidarietà e vicinanza al parrocco della chiesa San Pietro Apostolo di Talanico don Domenico Pirozzi, in merito al post pubblicato in queste ore dall’assessore Maria Rosaria Martinisi sul suo profilo facebook personale.
Senza entrare nel merito dell’argomento scuole di Talanico, ci sentiamo però di invocare solamente maggiore rispetto per questo storico sacerdote della Valle di Suessola, vicario del vescovo, uomo di chiesa che tanto ha fatto e continua a fare per la sua comunità parrocchiale.
Il post da ‘maestrina’ con le scritta rossa ‘fake news’ e con la scritta blu ‘Aperti i plessi di Talanico’, in risposta alla lettera firmata dal parroco alla sua comunità pubblicata nelle ultime ore sul giornalino della frazione, non ci piace proprio.
L’assessore avrebbe dovuto fare in modo diverso utilizzando come veicolo di informazione la pagina ufficiale social del Comune, in questo caso quella del sindaco, con toni più sintetici e chiari.
Così come non ci è piaciuto l’apposito commento della dirigente scolastica sotto il post della Martinisi per dare maggiore forza alla prolissa prosa pubblicata dalla suddetta.
Quando mai si è visto che la massima dirigente scolastica si mette a rispondere in questo modo…
Abbiamo letto la lettera pubblicata dal parroco, e ci è sembrata più un accorato invito ai suoi concittadini a contribuire alla continuità dei plesso scolastico.
Le parole di don Domenico sono costruttive e si rivolgono ai suoi parrocchiani, non ha detto che le scuole vanno verso la chiusura, ha parlato di “campanello d’allarme”. Quindi non c’è nessuna fake news.
L’assessore dovrebbe quanto meno cambiare copertina al suo post e utilizzare altri termini per essere più chiara e più vicina alle reali esigenze dei cittadini e non derubricare in modo così grossolano quello che aveva scritto con tanto candore don Domenico Pirozzi.
Lo abbiamo già fatto presente che questa amministrazione ha il vizio di rispondere a raffica sui social quando c’è qualcuno che non la pensa proprio come loro, è capitato ad alcuni cittadini di recente.
E’ accaduto anche stavolta, si è buttata dentro anche la preside che dovrebbe utilizzare altri canali.
In questo modo si rischia davvero di diventare impopolari…
Dopo questa azione della Martinisi riusciamo a comprendere il perché è stato chiesto all’interno della maggioranza di rivedere alcune posizioni in giunta per arrivare ad un rimpasto. Questa sarebbe stata la richiesta dei consiglieri Guarnaschella, Esposito e De Matteis.
Senza aspettare le Provinciali, FATE PRESTO…
Dopo quanto è andato in scena nelle ultime settimane è più che ma doveroso fare un rimpasto e soprattutto cambiare completamente metodo d’approccio verso l’esterno e nei confronti della cittadinanza sui social.
ALLEGHIAMO LA LETTERA DEL PARROCO E LA COPERTINA DEL POST DELLA MARTINISI