
Maddaloni. Grazie alla Presidente Regione Campania Fipass Fabiola Cimminella e i consiglieri regionali per la Provincia di Caserta Enzo Razzano e Daniele Dogali, domani Venerdì 6 Febbraio presso la START MUSIC ACADEMY in località Messercola ci saranno le selezioni provinciali, una tappa che prevede un numero elevatissimo di artisti che si metteranno alla prova per rappresentare la Squadra della Performer Cup.
Tra i giurati troviamo Gianluca Mirra, guest di quella giornata per la categoria Musicisti.
Nato in Italia nel 2017, Performer Cup è il primo campionato internazionale dedicato alle Arti Scenico-Sportive, organizzato da F.I.P.A.SS con Csain, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Grazie al METODO P.A.S.S., Performer Cup unisce arte, atletica e competizione, dando vita a una nuova figura professionale: il Performer di Arti Scenico-Sportive. Oggi il movimento coinvolge migliaia di interpreti, compagnie, tecnici, formatori e giudici, con un circuito strutturato che attraversa micro-aree, macro-aree, finali nazionali, continentali e mondiali.
Dopo il primo Europeo a Roma (2023), il primo Campionato Americano a Buenos Aires (2024) e il primo Mondiale a Roma (2024), il progetto è approdato in televisione con i format “Performer Cup Italy” (Rai2 e RaiPlay) e “Performer World Cup P.A.S.S.” (Rai Italia).
Ma Performer Cup è anche formazione, occupazione e sviluppo territoriale: FIPASS ha contribuito alla nascita di nuove figure professionali — segretari, direttori di gara, giudici, verbalizzatori — generando un impatto socioeconomico significativo per le città che ospitano le competizioni, tra teatri, turismo, servizi, accoglienza, ristorazione e fornitori locali.
Inclusivo e trasversale, il campionato accoglie partecipanti dai 6 anni agli over 35, con categorie maschili, femminili, miste e la Classe S, dedicata ad artisti-atleti con disabilità.
Un modello culturale, sportivo e sociale interamente italiano, che continua a crescere e a creare comunità.
Una Grande opportunità per i talenti della nostra Regione da non perdere.
Seguiranno altre date provinciali.

