Colpo nella sede comunale, spariti i computer

 

San Marco Evangelista. Colpo nella sede comunale di via Foresta nella notte tra giovedì e venerdì. Restano ancora pochi gli elementi certi utili a chiarire l’orario esatto e le modalità con cui i ladri sono riusciti ad agire. Fino al tardo pomeriggio di giovedì, intorno alle 18, negli uffici della casa comunale tutto risultava regolare: i dipendenti avevano concluso le attività previste, compreso il rientro pomeridiano.

A scoprire l’accaduto alle prime luci dell’alba è stato l’unico agente della Polizia municipale in servizio presso l’ente. Giunto come di consueto in Comune per iniziare il turno, si è accorto che erano stati portati via tutti i computer in dotazione al Comando della Polizia locale e alla Protezione civile, facendo immediatamente scattare l’allarme.

I primi accertamenti, effettuati dai carabinieri della stazione di San Nicola la Strada, hanno evidenziato un dettaglio significativo: nessuno degli ingressi esterni dell’edificio presenta segni evidenti di effrazione. Al contrario, risultano danneggiate e forzate tutte le porte interne che collegano l’androne ai vari uffici, un particolare che sta orientando l’attività investigativa.

Una volta all’interno, i malviventi hanno rovistato in diversi settori del municipio, interessando anche gli uffici tributi, ecologia e segreteria generale. Tra i dispositivi sottratti figura anche il computer in uso al commissario straordinario, la dottoressa Antonella De Ninno. Al momento non risultano rubati altri beni oltre alle apparecchiature informatiche, ma sono ancora in corso le verifiche e l’inventario potrebbe essere aggiornato. La cassaforte, invece, non è stata toccata.

All’esterno della struttura comunale sono installate varie telecamere di videosorveglianza, alcune puntate sulla strada principale e altre sul retro dell’edificio. I filmati, già acquisiti dai militari dell’Arma, saranno ora analizzati e potrebbero rivelarsi determinanti per ricostruire quanto accaduto e risalire agli autori del furto. Sull’episodio è stata presentata regolare denuncia.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version