NOLA. Esplode il bancomat di Monte dei Paschi di Siena: danni gravi allo stabile in via Fonseca
Notte di paura a Nola, dove intorno alle ore 3 un violento boato ha squarciato il silenzio in via Fonseca. Un’esplosione ha distrutto il bancomat della banca Monte dei Paschi di Siena, installato al piano strada di un edificio che ospita anche una sala bingo. Il rumore è stato avvertito distintamente in diverse zone della città, svegliando numerosi residenti.
L’ordigno utilizzato per l’assalto ha provocato la completa devastazione dell’ATM. Sul posto sono stati rinvenuti detriti, laterizi e parti metalliche scagliate sull’asfalto dalla forza dell’esplosione. La scena che si è presentata ai primi soccorritori è apparsa particolarmente grave, tanto da far parlare alcuni residenti di uno scenario quasi apocalittico.
A destare maggiore preoccupazione sono le condizioni dell’edificio. La deflagrazione avrebbe compromesso anche alcune parti strutturali dello stabile, rendendo necessari immediati controlli tecnici per verificare la stabilità dei locali, compresi quelli della sala bingo situata nelle immediate vicinanze del bancomat.
Fortunatamente non si registrano feriti. Al momento dell’esplosione non vi erano persone nei pressi dello sportello automatico. Resta però da chiarire se i responsabili del gesto siano riusciti ad asportare denaro prima di darsi alla fuga.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno delimitato l’area, effettuato i rilievi e avviato le indagini. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e individuare gli autori dell’assalto, anche attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza.