NAZIONALE – Nuove opportunità di lavoro in arrivo con Poste Italiane, che ha avviato ufficialmente la campagna di selezione 2026 per l’assunzione di portalettere destinati a entrare in servizio entro il primo trimestre di quest’anno. I nuovi ingressi saranno impiegati nella consegna della corrispondenza ordinaria, prioritaria e straordinaria e rafforzeranno la rete logistica dell’azienda in numerose aree del Centro-Nord Italia.
L’iniziativa rientra nel piano di potenziamento dei servizi postali e rappresenta un’occasione concreta anche per chi non ha esperienza pregressa, purché in possesso dei requisiti richiesti. Le candidature potranno essere presentate entro il 3 febbraio 2026.
Per accedere alla selezione è necessario possedere un diploma di scuola superiore con una votazione minima di 70/100, oppure una laurea, anche triennale, con voto non inferiore a 102/110. È inoltre indispensabile essere in possesso di una patente di guida valida, idonea alla conduzione dei mezzi aziendali utilizzati per il recapito. Non sono richieste esperienze lavorative precedenti nel ruolo, elemento che rende l’offerta particolarmente interessante anche per giovani alla prima occupazione o per chi desidera un cambio di percorso professionale.
Le province presso cui sarà possibile prestare servizio sono: Alessandria, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Fermo, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, La Spezia, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Monza della Brianza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona e Vicenza.
L’iter selettivo prevede una prima fase con test attitudinale online, utile a valutare le capacità logiche e organizzative dei candidati. Chi supera questa fase viene convocato per una prova pratica di guida, che consiste nella conduzione di uno scooter 125 cc a pieno carico, simulando le condizioni reali di lavoro. L’ultimo passaggio è rappresentato da un colloquio conoscitivo, finalizzato a verificare motivazione, affidabilità e disponibilità operativa.
Poste Italiane cerca profili pronti a lavorare all’aperto e in condizioni climatiche variabili, considerando la stagionalità dell’inserimento. Per questo motivo è importante che i candidati monitorino con attenzione la propria casella e-mail, che verrà utilizzata per tutte le comunicazioni ufficiali, comprese le convocazioni alle prove.
La candidatura deve essere inviata esclusivamente online, attraverso il portale ufficiale di Poste Italiane, nella sezione dedicata alle carriere. Dopo l’invio, sarà fondamentale seguire con costanza gli aggiornamenti e prepararsi in modo adeguato alle prove previste.