L’aggiornamento
Santa Maria Capua Vetere/Airola. L’incidente aereo avvenuto nel pomeriggio nel campo volo del Beneventano continua a far sentire i suoi effetti anche nel Casertano, dove la notizia della vittima ha suscitato profondo cordoglio. A perdere la vita è stato Pasquale Esposito, 76 anni, figura molto conosciuta nel mondo industriale locale. Manager stimato, Esposito ha legato il suo nome per oltre vent’anni allo stabilimento Italtel di Santa Maria Capua Vetere, che ha diretto contribuendo in modo significativo allo sviluppo produttivo e occupazionale del territorio.
Sebbene residente ad Airola, nella Valle Caudina, Esposito manteneva uno stretto legame professionale e umano con il Casertano, dove era considerato un punto di riferimento nel settore industriale. Proprio questa doppia appartenenza rende la tragedia ancora più sentita tra Benevento e Caserta, unite dal ricordo di un uomo apprezzato per competenza e riservatezza.
Il velivolo ultraleggero è precipitato nel pomeriggio all’interno dell’area del campo volo in località Olivola, durante una fase delicata della manovra. L’impatto è stato violentissimo e ha innescato un incendio che non ha lasciato scampo al passeggero. Inutili i tentativi di soccorso messi in atto dai sanitari.
Gravissime restano le condizioni del pilota, ricoverato all’ospedale San Pio. Intanto la Procura ha avviato un’indagine per chiarire le cause dello schianto. Tra le ipotesi al vaglio c’è quella di un problema tecnico, ma solo gli accertamenti specialistici potranno fornire risposte definitive su un incidente che ha colpito duramente due comunità.
Il primo lancio
Sannio. Un volo che doveva svolgersi senza particolari criticità si è trasformato in una tragedia nel pomeriggio di oggi alla periferia di Benevento. Un aereo ultraleggero con due persone a bordo è precipitato all’interno del campo di aviazione in contrada Olivola, schiantandosi al suolo tra due hangar e prendendo fuoco subito dopo l’impatto. Il bilancio è pesantissimo: una vittima e un ferito in condizioni gravissime.
L’incidente si è verificato nelle ore pomeridiane, quando il velivolo stava sorvolando l’area del campo di volo. Per ragioni ancora in fase di accertamento, l’ultraleggero avrebbe improvvisamente perso stabilità, iniziando una rapida discesa che non ha lasciato scampo. In pochi secondi il mezzo si è abbattuto al suolo, generando un violento impatto seguito dallo sviluppo delle fiamme.
Immediata la richiesta di soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari del 118 che hanno tentato di prestare assistenza agli occupanti del velivolo. Per uno di loro, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: le ferite riportate nello schianto si sono rivelate fatali. L’altra persona è stata invece estratta dai rottami e trasferita d’urgenza all’ospedale “San Pio” di Benevento, dove è attualmente ricoverata in condizioni critiche.
Fondamentale l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale, impegnati nello spegnimento dell’incendio e nella messa in sicurezza dell’intera area, evitando ulteriori rischi. Presenti anche le forze dell’ordine e la polizia scientifica, che hanno avviato i rilievi per ricostruire con precisione quanto accaduto.
Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti figura quella di un possibile malfunzionamento tecnico, ma nessuna pista viene esclusa. Saranno le indagini e le verifiche sui resti del velivolo a chiarire le cause esatte di un drammatico incidente che, nel pomeriggio di oggi, ha scosso profondamente Benevento e il mondo dell’aviazione sportiva.