Corruzione, sindaco e mago finiscono sotto processo

 

Sorrento/Santa Maria a Vico/Maddaloni. Arriva il giudizio immediato per Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, attualmente agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta per corruzione legata alla gestione di appalti pubblici. Insieme a lui finiranno direttamente a processo anche Raffaele Guida, noto come Lello il Sensitivo, 53 anni originario di Santa Maria a Vico, e Vincenzo Rescigno, 67enne professionista residente a Maddaloni.

La decisione è stata assunta dal giudice Mariaconcetta Criscuolo del Tribunale di Torre Annunziata, che ha accolto la richiesta avanzata dalla Procura per l’emissione del decreto di giudizio immediato. Gli inquirenti contestano l’esistenza di un sistema illecito che avrebbe ruotato attorno all’assegnazione di incarichi e appalti pubblici in cambio di denaro o altre utilità.

Secondo l’impianto accusatorio, Guida, figura ritenuta molto vicina al primo cittadino, avrebbe svolto il ruolo di intermediario tra imprenditori e amministrazione comunale. L’uomo, sensitivo di Santa Maria a Vico, si sarebbe presentato come una sorta di “vice” del sindaco, investito – secondo una ricostruzione giudiziaria dai contorni singolari – di un ruolo ottenuto per autoproclamazione, anche attraverso riferimenti di natura esoterica. In cambio della mediazione, avrebbe incassato somme di denaro legate agli affidamenti garantiti.

Giudizio immediato anche per Rescigno, che avrebbe versato una tangente per ottenere l’incarico relativo allo studio di fattibilità del percorso pedonale previsto alle spalle degli stabilimenti balneari di Marina Piccola, in località San Francesco.

Il processo prenderà il via il 17 aprile davanti al Collegio A del Tribunale di Torre Annunziata. I tre imputati sono assistiti dagli avvocati Bruno La Rosa, Giovanbattista Pane, Valerio Alfonso Stravino, Giuseppe Stellato e Claudio Sgambato.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version