Skip to main content

Politica in lutto: muore ex vicesindaco

Di 26 Gennaio 2026Cronaca, Regionale

Napoli. Una brutta notizia ha scosso la città di Napoli nelle scorse ore. Sabatino Santangelo, ex vicesindaco di Napoli, è deceduto all’età di 89 anni. Ha ricoperto il ruolo di vicesindaco dal 2006 al 2011 nella giunta con a capo l’allora sindaca Rosa Russo Iervolino.

Era un notaio ed è stato presidente di “Bagnoli Futura”. Stando a quanto ha diffuso l’Ansa, il suo decesso sembra essere avvenuto a causa di un suicidio. L’ex politico, sempre stando all’Ansa, si sarebbe tolto la vita gettandosi dalla sua casa, situata all’ottavo piano in Corso Vittorio Emanuele. L’impatto è risultato fatale e per lui non c’è stato nulla da fare.

Una tragedia che ha scosso la politica della cittadina, amici e parenti dell’uomo. Appresa la terribile notizia, in tanti hanno voluto dedicargli parole di cordoglio in suo onore e in supporto ai familiari, tra questi c’è il Presidente del Consiglio Regionale della Campania  Massimiliano Manfredi:

 

“A Tino Santangelo mi legava una storica amicizia e una profonda stima. Un uomo delle istituzioni, un giurista eccelso e una persona di grande umanità, che ha dato tanto a Napoli. Era un pezzo della mia famiglia e sono legatissimo alla sua. Ha contribuito anche alla mia formazione politica e, senza il suo prezioso contributo, difficilmente sarebbe nata agli inizi degli anni ’90 quella stagione poi riconosciuta come “Rinascimento napoletano”. Come vicesindaco, la sua figura è stata un riferimento importante per Napoli anche quando l’amministrazione comunale ha vissuto una fase molto delicata. Per me ‘zio Tino’, come mi piaceva chiamarlo, resterà sempre la persona più onesta, trasparente e leale che potessi incontrare. Un uomo che è sempre stato al servizio delle istituzioni e vicino ai bisogni degli altri. Alla sua famiglia va il più sentito cordoglio e la vicinanza di tutto il Consiglio regionale.”

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!