Il costruttore amico del boss in cella. Ecco la condanna per “o’ vip”

 

Casapesenna. È divenuta irrevocabile la condanna inflitta a Nicola Fontana, 51 anni, imprenditore edile originario di Casapesenna, conosciuto con il soprannome di “’o vip” e ritenuto vicino al capoclan Michele Zagaria. La Corte di Cassazione ha infatti messo la parola fine al procedimento giudiziario, rendendo esecutiva la sentenza pronunciata in precedenza dalla Corte d’Appello di Napoli.

Fontana dovrà scontare una pena pari a sei anni e sei mesi di reclusione per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. L’imprenditore era finito al centro di un’indagine della Guardia di Finanza, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, che lo aveva individuato come un soggetto ritenuto affidabile dal clan dei Casalesi.

Secondo gli inquirenti, Fontana avrebbe potuto contare su una sorta di “via libera” da parte dei vertici del sodalizio criminale per ottenere diversi appalti pubblici. Tra questi figurano i lavori nei cimiteri comunali di Casapesenna e di Trentola Ducenta; in quest’ultimo caso, l’appalto venne successivamente annullato dopo l’emissione di un’interdittiva antimafia nei confronti della società riconducibile all’imprenditore.

A rafforzare il quadro accusatorio hanno contribuito anche le dichiarazioni di Luigi Cassandra, ex assessore del Comune di Trentola Ducenta. Le sue testimonianze hanno descritto Fontana come uno degli imprenditori locali legati in maniera stabile e continuativa al clan, inserito in una rete che consentiva, da un lato, l’accesso privilegiato a lavori e commesse grazie ai contatti con altri affiliati e ambienti politico-amministrativi, e dall’altro una forma di tutela rispetto ad altri gruppi criminali, anche al di fuori della provincia di Caserta. In cambio, secondo l’accusa, era previsto il versamento di una quota dei guadagni o di compensi sotto forma di “regali” al boss di riferimento.

Divenuta definitiva la condanna, Nicola Fontana si è presentato spontaneamente presso il carcere di Latina, dove inizierà a scontare la pena stabilita dai giudici.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version