Sant’Agata de’ Goti. Processo migranti: assolto il “Re dei migranti” Paolo Di Donato da 7 capi di imputazione e il carabiniere Salvatore Ruta dalla corruzione e dal bracconaggio.
Il Tribunale di Benevento, in composizione collegiale, accogliendo le tesi dell’Avvocato Vittorio Fucci e dell’Avvocato Pietro Farina, ha assolto l’imprenditore Paolo Di Donato, 56 anni di Sant’Agata De Goti, denominato il “Re dei migranti”, da 7 capi di imputazione: associazione a delinquere, 3 corruzioni, 2 rivelazioni di segreti d’ufficio, truffa ai danni dello Stato ed ha assolto, accogliendo le tesi dell’Avvocato Vittorio Fucci, il Carabiniere Salvatore Ruta, 65 anni di Airola, Brigadiere presso il Comando Compagnia dei Carabinieri di Montesarchio, imputato di corruzione e bracconaggio.
In particolare il Di Donato era stato tratto in arresto, nel Giugno del 2018, su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice dell’Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, perché ritenuto il dominus occulto del Consorzio “Maleventum” è e accusato dei reati di associazione per delinquere, 3 corruzione, frode in fornitura di servizi, truffa aggravata ai danni dello Stato e 3 rivelazione di segreti di ufficio. Il Carabiniere Salvatore Ruta, invece, era accusato di essere stato corrotto da Paolo Di Donato e di aver rivelato segreti d’ufficio a di Donato in cambio della concessione in comodato gratuito di un bene immobile; inoltre al Ruta veniva contestato il reato di bracconaggio.
L’indagine era corroborata da più di 2mila pagine di intercettazioni telefoniche, ambientali, appostamenti di P.G., denunzie del Segretario Provinciale di un sindacato.
La vicenda, come si ricorderà è stata alla ribalta delle cronache nazionali.
La Procura aveva chiesto la condanna 4 anni per Salvatore Ruta e a 5 anni e 6 mesi per Paolo Di Donato.
Il Tribunale di Benevento, invece, accogliendo le tesi dell’Avvocato Vittorio Fucci, ha assolto Salvatore Ruta da tutti i capi di imputazione e, accogliendo in gran parte le tesi dell’Avvocato Vittorio Fucci e dell’Avvocato Pietro Farina, ha assolto Paolo Di Donato da 7 capi di imputazione su 9, condannandolo solo per 2 capi, prossimi alla prescrizione.
Per Paolo Di Donato, accogliendo la richiesta dell’Avvocato Vittorio Fucci e dell’Avvocato Pietro Farina, è stato disposto il dissequestro di beni immobili e di oltre 20 mila euro in contanti.