Telefono in carcere, rischiano in 7

 

Santa Maria Capua Vetere. È stato disposto il rinvio a giudizio per sette persone accusate di aver introdotto e utilizzato illegalmente un telefono cellulare all’interno della casa circondariale “Francesco Uccella” di Santa Maria Capua Vetere. Al centro dell’inchiesta un dispositivo di tipo L8 Star, completo di batteria e scheda SIM, che sarebbe stato utilizzato per comunicare con l’esterno senza alcuna autorizzazione.

Il provvedimento è stato firmato dal sostituto procuratore Iolanda Gaudino, che ha formalizzato la richiesta di processo nei confronti di Guido Frascogna, 50 anni, residente a Grazzanise; Antonio Lupoli, 56enne di Orta di Atella; Asan Mirel, 31 anni di Napoli; Francesco Gaglione, 34enne di Capodrise; Vincenzo Aragione, 44 anni di Napoli; Fulvio Lama, 42enne di Castel Volturno; e Salvatore Lucaioli, 34 anni, originario di Frattaminore.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il telefono sarebbe stato utilizzato in modo illecito tra il mese di dicembre 2023 e gennaio 2024. Attraverso il dispositivo, gli indagati avrebbero mantenuto contatti con l’esterno della struttura penitenziaria, aggirando i controlli e le regole previste dall’ordinamento carcerario.

Il cellulare è stato scoperto nel corso di un’operazione di controllo effettuata dalla polizia penitenziaria all’interno del Reparto Nilo del carcere sammaritano. Il blitz, scattato nell’ambito delle ordinarie attività di contrasto all’introduzione di oggetti non consentiti, ha permesso di individuare e sequestrare il dispositivo, ritenuto elemento chiave dell’intera vicenda.

L’inchiesta punta ora a chiarire le modalità con cui il telefono sarebbe stato introdotto nella struttura e il ruolo svolto da ciascuno degli imputati. Il procedimento giudiziario si inserisce nel più ampio contesto delle attività di vigilanza e repressione dei traffici illeciti all’interno degli istituti penitenziari, fenomeno da tempo sotto osservazione da parte delle autorità competenti.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version