Scossa all’alba, il Vesuvio torna a tremare

Regionale. Paura questa mattina all’alba a causa di una scossa di terremoto che ha interessato il Vesuvio. Il terremoto è avvenuto alle ore 6:51 e stando all’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, e l’epicentro è stato localizzato nei pressi del Gran Cono, ad una profondità di 2,7 chilometri.

La scossa è stata fortunatamente debole, stando sempre all’Ingv, è stata di 1.6 di Magnitudo e per fortuna non ha provocato danni a persone o cose. L’evento sismico è avvenuto a pochi chilometri da Somma Vesuviana, Ottaviano, Massa di Somma e Sant’Anastasia.

L’Osservatorio Vesuviano ha specificato che le scosse di terremoto che avvengono sul Vesuvio non sono collegati con quelli che avvengono ai Campi Flegrei, essendo due sistemi separati.

Per fortuna, il vulcano è costantemente monitorato dagli scienziati che hanno fatto sapere che al momento, anche se il vulcano è attivo, è in stato di quiescenza, quindi non c’è rischio di eruzione imminente. Stando sempre all’Ingv, le scosse sono dovute all’abbassamento della caldera.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version