“Alberi tagliati per avvio cantiere dell’asilo”: replica del Comune non è esaustiva. Ecco cosa manca

San Felice a Cancello. In merito al taglio degli alberi nel cortile del plesso Aldo Moro di Cancello Scalo avvenuto di domenica mattina 11 gennaio, segnalatoci da alcuni cittadini che avevano chiesto spiegazioni su motivazioni e sulle autorizzazioni, è arrivata la risposta da parte del sindaco con una nota ufficiale ieri pomeriggio, da noi pubblicata.

L’amministrazione dice:

“Il taglio degli alberi è avvenuto perché è stato regolarmente avviato un cantiere per la costruzione di un nuovo asilo nido; 

Le operazioni di rimozione si sono svolte nel pieno rispetto delle normative vigenti e sono state effettuate di domenica mattina proprio al fine di tutelare la sicurezza degli alunni durante l’orario scolastico”.

Questa è la posizione ufficiale del Comune.

A giudicare dalle foto scattate dai cittadini c’è da discutere sul ‘rispetto delle normative vigenti’ decantato dal sindaco.

Si vede chiaramente una persona senza alcun dispositivo di sicurezza (casco) districarsi tra fogliame, rami e fusti abbattuti e la presenza di un solo mezzo, un camioncino vecchio di colore rosso.

Il sindaco dice: “Auspichiamo una maggiore attenzione nella verifica delle fonti e una ricostruzione oggettiva e completa degli eventi”.

In realtà per completezza di informazione e nel pieno rispetto delle procedure ci saremmo aspettati da parte sua una replica più completa, corredata anche di fotografie di inizio lavori con le dovute informazioni e dei mezzi in azione. Di solito si pone sempre la prima pietra in un cantiere, è una cerimonia utilizzata un po’ da tutti.

Le domande che poniamo sono le seguenti:

1) Quale è la posizione della dirigente scolastica in merito a questo episodio avvenuto di domenica mattina?

2) Trattandosi dell’avvio di un cantiere di un’opera pubblica importante come un asilo nido (come dice il sindaco), è presente il cartello obbligatorio? Quello che si espone all’esterno del cantiere che riporta informazioni come:

tipologia dell’opera

committente

impresa esecutrice

direttore dei lavori

progettista

coordinatore per la sicurezza

estremi del permesso di costruire o della SCIA

3) Perchè la persona ritratta in foto in mezzo al fogliame non è dotata di sistemi di sicurezza?

4) Il Comune è in possesso di una relazione di un agronomo in merito al taglio di quegli alberi e all’estirpazione delle radici?

5) Chi ha svolto i lavori di taglio? E’ stata la ditta incaricata della costruzione dell’asilo? Se si, la stessa ha i requisiti per svolgere anche questo tipo di lavoro?

6) “Se no”, quale è l’azienda che è stata incaricata successivamente di procedere al taglio degli alberi come da foto allegata?

a) C’è un’ordinanza?

b) Si è proceduto ad una gara di appalto?

c) O c’è una determina di affidamento dei lavori?

d) Chi si è occupato dello smaltimento del legno?

e)Dove è stato messo in discarica?

f) E’ stato approntato e consegnato un formulario di smaltimento con il codice delle potature?

E’ troppo facile dire che le “operazioni di rimozione si sono svolte nel pieno rispetto delle normative vigenti”, le cose vanno anche dimostrate.

A giudicare dalle foto che alleghiamo si vede nel piazzale un vecchio camioncino rosso, un tipo dal fisico possente alto più di un metro e ottanta con capelli neri gelatinati tirati indietro che lavora senza casco in mezzo a tutti quei rami.

Tutto qui?  E’ un po’ poco…

Quindi sarebbe il caso di fornire una documentazione completa prima di esporsi con le modalità riportate sulla pagina social ufficiale della fascia tricolore.

Anche perchè questa amministrazione comunale all’atto della campagna elettorale si presentò con un programma molto chiaro e questa era la premessa:

La politica per noi non è un mestiere o l’occasione per soddisfare interessi personali, ma passione civile, cura della nostra città e dei suoi cittadini e siamo preoccupati del distacco tra i cittadini e le istituzioni.
Intendiamo quindi svolgere la nostra funzione amministrativa con spirito di servizio e in modo molto pratico misurandoci sui problemi reali.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version