CASERTA. Si è finto un carabiniere per raggirare un’anziana e portarle via denaro e gioielli. Un uomo di 35 anni, originario della provincia di Caserta e già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato denunciato dai Carabinieri di Civitanova Marche con le accuse di truffa e usurpazione di funzioni pubbliche.
L’attività investigativa è partita dalla segnalazione presentata da una donna di 77 anni, residente in città. La vittima ha raccontato di aver ricevuto una telefonata da un uomo che si era spacciato per appartenente all’Arma, avvisandola di un presunto furto di contanti e preziosi che sarebbe avvenuto poco prima.
Dopo il contatto telefonico, il sedicente militare si è presentato direttamente a casa dell’anziana. Convinta della veridicità della storia e dell’identità dell’uomo, la donna lo ha fatto entrare. Solo in un secondo momento, una volta che l’individuo si era allontanato, si è resa conto che dall’abitazione erano spariti 200 euro in contanti e diversi monili in oro, per un valore stimato intorno ai mille euro.
Le verifiche e gli accertamenti successivi hanno permesso ai carabinieri di individuare il presunto autore del raggiro. Al termine delle indagini, il 35enne è stato segnalato all’Autorità giudiziaria competente.
L’episodio si inserisce nel più ampio fenomeno delle truffe ai danni delle persone anziane, spesso messe a segno attraverso raggiri telefonici e falsi appartenenti alle forze dell’ordine. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità o collegamenti con casi analoghi.