In arrivo il freddo siberiano con temperature giù di 15 gradi: ecco quando

NAZIONALE – L’inverno potrebbe tornare protagonista nelle ultime settimane di gennaio, con uno scenario che gli esperti definiscono raro e potenzialmente incisivo. A preoccupare i meteorologi è la possibile formazione della cosiddetta raffica siberiana, una particolare configurazione atmosferica che favorisce lo spostamento dei venti da est verso ovest, permettendo a masse d’aria gelida di origine continentale di raggiungere aree solitamente più miti.

Secondo le analisi a medio termine, l’ondata di freddo colpirebbe soprattutto l’Europa orientale. Alcuni modelli suggeriscono che il freddo potrebbe persistere fino all’inizio di febbraio, mentre altri indicano uno scenario alternativo, con i venti occidentali atlantici in grado di contenere l’irruzione gelida, limitandola all’Europa sud-orientale. Francia e Regno Unito, dunque, restano osservati speciali, ma al momento non è possibile stabilire con certezza se verranno pienamente coinvolti.

Nel frattempo, sull’Italia lo scenario è già in movimento. Dopo una fase relativamente stabile, il maltempo è pronto a tornare a partire dal prossimo weekend. Una vasta circolazione depressionaria in arrivo dall’Europa occidentale porterà correnti umide verso la Penisola, con un aumento della nuvolosità e precipitazioni soprattutto al Nord-Ovest. Sulle Alpi sono attese nevicate oltre i 1000 metri, con accumuli più significativi sui settori occidentali.

Parallelamente, un’altra area depressionaria in risalita dal Nord Africa interesserà il Sud, dove Sicilia e Calabria potrebbero fare i conti con fenomeni localmente intensi, anche a carattere di nubifragio. Con il passare dei giorni, le piogge tenderanno a estendersi anche al resto delle regioni meridionali e al Nord-Est.

Gli aggiornamenti per l’inizio della prossima settimana indicano inoltre un graduale calo delle temperature, legato al rientro di correnti orientali. Questo potrebbe favorire nuove precipitazioni sul medio Adriatico e persino nevicate a quote più basse rispetto a quelle attuali. Al Sud, in particolare tra Sicilia e Calabria, non si escludono episodi di forte intensità, mentre al Nord il clima resterà instabile, con molte nubi e nuove nevicate sulle Alpi.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version