Rione al buio, ladri provano a irrompere in giardino

 

Marcianise. Il quartiere Loriano sprofonda nel buio da settimane a causa di un guasto alla pubblica illuminazione che non è stato ancora risolto. Una condizione di disagio che, oltre a creare problemi alla viabilità e alla sicurezza dei pedoni, sta alimentando un clima di forte preoccupazione tra i residenti, sempre più esposti a episodi di microcriminalità.

La scorsa settimana si è registrato un tentativo di intrusione nel giardino di una palazzina plurifamiliare della zona. Alcuni individui avrebbero cercato di introdursi all’interno dell’area esterna dell’edificio approfittando dell’oscurità quasi totale che avvolge le strade del quartiere. Il movimento sospetto non è però passato inosservato: la presenza di luci accese nelle abitazioni e l’attenzione dei residenti hanno probabilmente messo in allarme i malintenzionati, che si sono dati alla fuga a mani vuote prima di riuscire a portare a termine il colpo.

L’episodio ha riacceso l’allarme sicurezza in una zona che da tempo chiede interventi urgenti. Il buio persistente, spiegano i cittadini, rende difficile riconoscere volti e movimenti e trasforma ogni rumore notturno in una fonte di ansia. Per cercare di arginare la situazione, alcuni residenti si sono organizzati autonomamente installando luci solari nei giardini e negli spazi comuni, nel tentativo di illuminare almeno parzialmente le aree più esposte e scoraggiare possibili intrusioni.

Una soluzione tampone che però non può sostituire un intervento strutturale. I residenti chiedono con forza il ripristino immediato dell’illuminazione pubblica e una maggiore attenzione alla sicurezza del quartiere. In attesa di risposte concrete, al Loriano resta la sensazione di essere stati lasciati soli, costretti a difendersi dal buio e dai rischi che esso porta con sé, nella periferia di Marcianise.

 

Foto di reportorio

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version