Caccia ai rifiuti tossici, ruspe nei campi di golf

 

Castel Volturno. Sono in corso da diversi giorni nuove operazioni di scavo a Castel Volturno, dove ruspe e mezzi pesanti stanno lavorando nei terreni che ospitano i campi da golf alla ricerca di rifiuti interrati. L’attività è condotta dai carabinieri e coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito di un filone investigativo che punta a fare luce su presunti illeciti ambientali risalenti nel tempo.

Gli scavi, avviati da alcune settimane, hanno già permesso di individuare e portare alla luce materiali ferrosi, alimentando i sospetti su un possibile sversamento illecito avvenuto durante la realizzazione delle strutture. Gli investigatori si muovono sulla base di elementi emersi da un’indagine collegata alla Clinica Pineta Grande, procedimento giudiziario tuttora in corso.

In particolare, al centro dell’attenzione c’è un’intercettazione telefonica risalente all’aprile del 2018. In quella conversazione, uno degli indagati faceva riferimento alla propria capacità di influenzare l’amministrazione comunale attraverso contatti con funzionari compiacenti. A sostegno di queste affermazioni, l’uomo richiamava un episodio risalente al 1990, quando – secondo quanto raccontato – sarebbe riuscito a far insabbiare un procedimento penale legato proprio all’interramento di rifiuti nei terreni destinati ai campi da golf.

Nel racconto intercettato si parla anche del pagamento di una tangente, pari a un milione e mezzo di lire, all’allora comandante della Guardia Costiera locale, dopo che precedenti scavi avevano già fatto emergere la presenza di rifiuti speciali successivamente rimossi e fatti sparire. Proprio da queste dichiarazioni gli inquirenti hanno ricavato le indicazioni sui punti in cui concentrare le attuali operazioni di scavo.

L’obiettivo è verificare l’effettiva presenza di rifiuti sepolti nel sottosuolo e ricostruire eventuali responsabilità, in un’indagine che potrebbe avere rilevanti risvolti sul piano ambientale e giudiziario.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version