Soldi falsi e droga, la rotta del clan verso l’Africa: gli investimenti nascosti

 

Casal di Principe. Le indagini della Direzione Distrettuale Antimafia riportano sotto i riflettori nuove e sofisticate modalità operative attribuite al Clan dei Casalesi, che guarderebbero oltre i confini tradizionali del territorio campano. Al centro dell’inchiesta figura Pasquale Apicella, detto ’o bellomm, tornato a muoversi nello scenario criminale dopo la scarcerazione.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il gruppo avrebbe attivato canali per reperire denaro contraffatto, da utilizzare sia per l’acquisto di sostanze stupefacenti sia per avviare iniziative economiche all’estero, in particolare nel continente africano. Un salto di qualità che, per l’accusa, segnala l’esistenza di progetti e relazioni capaci di superare il perimetro locale.

Tra gli elementi ritenuti più rilevanti figura una conversazione intercettata tra Apicella e Domenico Galasso. In quel dialogo, l’indagato fa riferimento alla possibilità di procurarsi banconote false attraverso un presunto fornitore operante nell’area di Afragola. Gli investigatori ritengono che quelle parole non possano essere archiviate come semplici millanterie, ma vadano lette come il segnale di una rete criminale strutturata e funzionale a nuovi affari.

L’inchiesta, che coinvolge complessivamente 29 persone, descrive il rientro di Apicella come parte di un processo più ampio di ridefinizione degli equilibri interni al clan. Gli arresti e le condanne che negli anni hanno colpito i vertici storici avrebbero infatti creato spazi di manovra per figure rimaste a lungo in secondo piano.

In passato, quando il sodalizio era guidato da uomini cresciuti nell’orbita di Antonio Bardellino, Apicella non rivestiva ruoli centrali. Oggi, invece, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbe diventato un punto di riferimento per ambienti criminali interni o contigui, segnando una nuova fase nelle strategie del clan dei Casalesi.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version