Il finto maresciallo manda corriere per truffa a 11mila euro: arrivano i militari

CASERTA. Ha fiutato l’inganno e ha fatto scattare l’intervento dei carabinieri una 73enne residente a Gualdo Tadino, finita nel mirino di una truffa ben orchestrata con la tecnica del cosiddetto “finto maresciallo”. L’episodio si è concluso con la denuncia di un 24enne originario del Casertano e con l’arresto in flagranza del suo complice, un 33enne di Arzano.

Secondo quanto ricostruito dai militari, l’anziana era stata contattata telefonicamente da un uomo che si era presentato come appartenente all’Arma. Con toni allarmanti le era stato riferito che la figlia era rimasta coinvolta in un grave incidente stradale e che, per evitare pesanti conseguenze giudiziarie, sarebbe stato necessario consegnare immediatamente una somma di denaro pari a 11mila euro.

Durante la telefonata, uno dei truffatori avrebbe anche simulato la voce della figlia, fingendo di piangere per rendere il racconto più credibile. La donna, però, ha intuito che qualcosa non quadrava e ha deciso di fingere di stare al gioco, mentre il compagno contattava in tempo reale le forze dell’ordine.

I carabinieri sono intervenuti rapidamente e hanno sorpreso l’uomo incaricato di ritirare il denaro e alcuni monili in oro, bloccandolo sul posto. Il 33enne è stato arrestato e la refurtiva recuperata è stata immediatamente restituita alla legittima proprietaria. L’autorità giudiziaria ha successivamente disposto per lui la misura degli arresti domiciliari.

Il secondo soggetto coinvolto, che aveva accompagnato il “corriere” ed era rimasto in attesa in auto, è riuscito inizialmente ad allontanarsi. Grazie alla targa del veicolo, però, è stato rintracciato poco dopo dai carabinieri di Foligno. Per il 24enne casertano è scattata la denuncia per truffa aggravata in concorso.

L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza di segnalare tempestivamente qualsiasi richiesta sospetta, soprattutto quando prende di mira le persone anziane.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version