Consiglio Comunale approva bilancio preventivo: “Avanti fino a fine mandato per garantire stabilità e solidità”

Santa Maria a Vico. Si è tenuto oggi il Consiglio Comunale nel territorio di Santa Maria a Vico e durante lo stesso è stata approvato il bilancio preventivo 2026-2028. Il sindaco Andrea Pirozzi è intervenuto durante l’evento: “Avanti fino a fine mandato per garantire stabilità e solidità all’Ente Comunale”

A diffondere la notizia è stato proprio l’Ente, di seguito la loro dichiarazione:

“In apertura di Consiglio il Presidente Rossella Grieco ha invitato il Consiglio Comunale a votare la surroga Consigliere dimissionario ing. Carmine De Lucia a favore della Consigliera Maria Pascarella, surroga approvata dal Consiglio all’unanimità. Nelle sue comunicazioni il Sindaco Andrea Pirozzi ha informato il Consiglio e i cittadini sulla situazione dell’acqua a Santa Maria a Vico, situazione che vede conformi i livelli dei nitrati nelle acque di tutto il territorio fatta eccezione per il borgo Maielli e per il borgo Priori. “Tale disservizio – accusa il Sindaco – deriva da una cattiva gestione dell’emergenza da parte di ITL, da noi diffidato. A tal proposito è stato convocato un tavolo di crisi presso la Regione Campania per il giorno 8 gennaio 2026.” Passando poi al promesso indennizzo da parte dell’ente gestore del servizio idrico per il disagio idrico causato, il Sindaco ha rassicurato i cittadini confermando l’impegno assunto dall’ente idrico che si concretizzerà nella quarta bollettazione in fase di conguaglio.  “Una bella notizia, – aggiunge il Sindaco – anche nel 2025 Santa Maria a Vico si conferma comune riciclone e sarà premiata formalmente nei prossimi mesi.” Infine il Sindaco ha informato di aver incaricato il Consigliere Corrado Balletta con le seguenti deleghe: sanità e prevenzione, realizzazione della casa di comunità, sviluppo e potenziamento della Protezione Civile.

Approvati i debiti fuori bilancio derivanti da sentenze, L’Assessore Pascarella ha esposto al Consiglio la necessità di variazione di urgenza al Bilancio previsionale 2025-2027. Approvata dal Consiglio, è l’Assessore Vigliotti ad esporre la proposta di approvazione dell’elenco dei beni suscettibili di alienazione o valorizzazione, documento funzionale all’approvazione del bilancio previsionale 2026-2028, e la verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, che potranno essere ceduti in diritto o in diritto di superficie, entrambi documenti allegati al Bilancio Previsionale e approvati dalla maggioranza. Approvati anche il programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per il triennio 2026/2028 esposto dall’Assessore Biondo e le aliquote e detrazioni d’imposta anno 2026, unitamente alla nota di aggiornamento del DUP 2026-2028 esposti dall’Assessore Pascarella.

Approvate le delibere propedeutiche, si passa alla discussione del Bilancio Previsionale 2026-2028 esposto dall’Assessore Pascarella che ha specificato: “Si tratta dell’ultimo bilancio previsionale di questa consiliatura, con un orizzonte temporale che va oltre la naturale scadenza del mandato amministrativo e accompagna la città verso la prossima tornata elettorale del 2026. È una scelta consapevole, che conferma il senso di responsabilità di questa Amministrazione: governare fino all’ultimo giorno utile, senza rinviare decisioni, senza lasciare incertezze a chi verrà dopo, mettendo la comunità nelle condizioni di proseguire il proprio percorso di crescita”. Dichiarazioni che si affiancano a quelle del Sindaco Andrea Pirozzi che ha dichiarato: “L’approvazione del Bilancio Previsionale entro l’anno è la prova che abbiamo una macchina amministrativa d’eccellenza e per questo ringrazio tutti i dipendenti che hanno lavorato per raggiungere questo risultato straordinario. Tale documento – aggiunge il Sindaco – rappresenta il mantenimento dell’impegno preso con i cittadini, cioè di riconsegnare una Santa Maria a Vico completamente rinnovata dal punto infrastrutturale e con importantissimi investimenti strategici in settori chiave come istruzione, viabilità, sport, verde pubblico e tanto altro. Siamo davvero orgogliosi di questo risultato e puntiamo a dare il massimo fino all’ultimo giorno del nostro servizio su mandato dei cittadini.”

Con gli interventi dei consiglieri Vincenzo Guida, Francesco Iadaresta e Clemente De Matteo, che hanno espresso parere contrario alla manovra, il Consiglio ha approvato a maggioranza l’importante documento finanziario. In chiusura il Consiglio ha inoltre approvato la revisione periodica delle partecipazioni societarie 2025 e la verifica periodica della situazione gestionale dei Servici pubblici locali di rilevanza economica, entrambi esposti dall’Assessore Pascarella. In conclusione dei lavori l’intero Consiglio Comunale formula alla cittadinanza gli auguri di Buon Anno.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version