Via al concorso al Comune per 20 posti tra diplomati e laureati

REGIONALE – Il Comune di Pozzuoli ha pubblicato un importante bando di concorso pubblico per esami finalizzato all’assunzione di 20 figure professionali con contratto a tempo pieno e determinato, della durata di 12 mesi, con possibilità di proroga per ulteriori 12 mesi.

Nel dettaglio, si cerca:

I profili di livello “Funzionario” rientrano nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, mentre gli istruttori appartengono all’Area degli Istruttori, secondo il CCNL del comparto Funzioni Locali. Ogni candidato può presentare domanda per un solo profilo, scegliendo il codice di concorso di riferimento.

Il bando stabilisce requisiti generali comuni, tra cui la maggiore età, l’idoneità fisica, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne incompatibili con l’impiego pubblico e una conoscenza di base della lingua inglese e dell’informatica. Fondamentale è il titolo di studio, che varia in base al profilo: dalle lauree in ambito giuridico, economico e politico per il funzionario amministrativo, fino ai percorsi specifici in comunicazione, sociologia, psicologia (con obbligo di iscrizione all’albo) ed educazione. Per gli istruttori amministrativi è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

La procedura concorsuale si articola in due prove. La prima è una prova scritta, uguale nella struttura per tutti i profili, composta da 30 quesiti a risposta multipla, svolti in modalità digitale. Il punteggio massimo è di 30 punti e la soglia di superamento è fissata a 21/30. Le materie variano a seconda del profilo, ma includono in modo trasversale diritto degli enti locali, procedimento amministrativo, trasparenza, anticorruzione, protezione dei dati personali e politiche di contrasto alla povertà.

I candidati che superano lo scritto accedono alla prova orale, che consiste in un colloquio sulle stesse materie, con l’aggiunta della verifica della conoscenza dell’inglese, delle competenze informatiche e di una valutazione psico-attitudinale. Anche in questo caso, il punteggio massimo è di 30 punti, con soglia minima di 21.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale inPA, entro il 21 gennaio 2026. È richiesto il possesso di SPID, CIE o altra identità digitale e il pagamento di una quota di partecipazione di 10 euro.

Clicca qui per inviare la domanda

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version