L’aggiornamento
È stato purtroppo confermato il decesso di una persona nell’incendio divampato nella notte di Natale a Pascarola, nel comune di Caivano. Le operazioni di soccorso e le verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco hanno portato all’accertamento della presenza di una vittima all’interno dell’appartamento di via Pisani 24, interessato dal rogo.
La tragedia si è consumata intorno alla mezzanotte, quando per cause ancora in fase di accertamento è scoppiato un incendio all’interno dell’abitazione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Compagnia di Caivano e diverse ambulanze del 118. Durante le operazioni di spegnimento, rese complesse dal fumo e dai danni strutturali, è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo di origine extracomunitaria, al momento non ancora identificato.
Secondo quanto emerso nelle prime fasi dell’indagine, la vittima si trovava all’interno dell’appartamento al momento dell’incendio e non sarebbe riuscita a mettersi in salvo. La Procura di Napoli Nord ha disposto il sequestro dell’abitazione e della salma per consentire tutti gli accertamenti del caso.
Le indagini sono affidate ai Carabinieri della stazione di Caivano. Al momento, l’ipotesi più accreditata resta quella di un cortocircuito dell’impianto elettrico, ma ogni conclusione definitiva sarà rimessa agli esiti degli accertamenti tecnici.
Il primo lancio
Caivano. Momenti di forte apprensione nella notte a Pascarola, dove un incendio è divampato all’interno di un’abitazione situata in via Pisano, a ridosso della piazza principale del quartiere. Le fiamme si sono sviluppate intorno alla mezzanotte per cause ancora in corso di accertamento, sprigionando un denso fumo visibile anche a distanza e richiamando l’attenzione dei residenti della zona.
Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunte due autobotti dei Vigili del Fuoco, affiancate da pattuglie dei Carabinieri e da ambulanze del 118, attivate in via precauzionale. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate complesse a causa delle condizioni dell’immobile e dell’intensità dell’incendio, che ha interessato diversi ambienti della casa.
Secondo le prime informazioni raccolte sul posto, l’abitazione sarebbe occupata da più persone.
Alcuni degli occupanti sarebbero riusciti a mettersi in salvo prima che la situazione degenerasse, mentre resterebbero dubbi sulla presenza di una persona che, al momento dello scoppio dell’incendio, potrebbe trovarsi all’interno dell’edificio. Al momento, tuttavia, non vi sono conferme ufficiali su eventuali feriti o vittime.
I Vigili del Fuoco stanno procedendo con estrema cautela all’ingresso nell’immobile per completare le verifiche e accertare se vi siano persone all’interno. Le operazioni risultano difficoltose anche per la presenza di fumo e per i danni strutturali causati dalle fiamme.
L’area è stata temporaneamente interdetta al traffico e presidiata dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza e consentire il regolare svolgimento delle operazioni di soccorso. Le cause del rogo restano al vaglio degli inquirenti e saranno chiarite solo al termine degli accertamenti tecnici. Nelle prossime ore sono attesi aggiornamenti ufficiali sull’esito dell’intervento.