Regionale. Grande dolore a Portici per la prematura scomparsa di una giovane e talentuosa scrittrice. Alessandra Romano, si è spenta ieri all’età di 30 anni.
Una tragedia che ha scosso profondamente amici e parenti e l’intera comunità di Portici. Era nata a San Giorgio a Cremano nel 1995, e purtroppo, dall’età di 17 anni, è stata colpita da un brutta malattia, la neurofibromatosi, un male che col passare del tempo le ha tolto l’udito causandole anche delle paresi. Ma nonostante la malattia, ha sempre vissuto con coraggio e forza, con dignità, dimostrando una grande resilienza.
Ha studiato presso la Federico II dove si è laureata in Lettere e poi nel 2020, ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “L’isola di Agata”, il secondo “I fuggiaschi di Padova” è stato pubblicato l’anno dopo, in questo romanzo affrontava il tema della disabilità, e il ricavato è stato poi donato per la ricerca per curare proprio la neurofibromatosi, nel 2022, è stata la volta del libro “Solo nei suoi occhi”, che è un seguito del primo. Il quarto libro “La seconda madre” è uscito nel corso del 2023. Il quinto, invece, dal titolo “La ragazza che immaginava i suoni”, non è ancora uscito, ma uscirà prossimamente.
La terribile notizia è stata diffusa dal sindaco Enzo Cuomo sui suoi social:
“Con grande dolore apprendo di una notizia che non avrei mai voluto ricevere, oggi abbiamo saputo della prematura scomparsa di Alessandra Romano. Una giovane porticese che ricorderemo per il Suo talento verso la scrittura e le materie umanistiche. Ho avuto in passato il piacere e l’onore di presentare un Suo libro: mi ha colpito fin da subito per quella forte passione che trapelava da ogni gesto e pensiero. Nonostante le difficoltà legate alla sua malattia, Alessandra ha dimostrato che con l’amore per la vita è possibile superare tutto. Portici piange una eccellente scrittrice e giornalista oltre che una ragazza dall’incredibile tempra. Alla famiglia di Alessandra un forte abbraccio a nome della Nostra comunità.”
I funerali della scrittrice saranno celebrati questa mattina alle ore 11:30, nella chiesa dei Salesiani a Portici.