In 55 prendono il Reddito senza diritto, buco da mezzo milione

Montesarchio. Cinquantacinque persone sono state scoperte dalla Guardia di Finanza di Benevento mentre percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza o l’assegno di inclusione. È il risultato di una serie di controlli mirati condotti dall’inizio dell’anno dai militari del Comando Provinciale, impegnati nelle attività di contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica e nel monitoraggio della corretta erogazione delle principali misure assistenziali.

Le verifiche, svolte dal Gruppo di Benevento e dalle Tenenze di Montesarchio e Solopaca, hanno riguardato numerosi nuclei familiari e sono state finalizzate ad accertare il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente. Al termine dell’attività investigativa, le Fiamme Gialle hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria 55 soggetti che, secondo quanto ricostruito, avrebbero percepito complessivamente oltre 560 mila euro senza averne diritto.

Le contestazioni mosse riguardano principalmente false dichiarazioni o omissioni di informazioni rilevanti nelle domande presentate. Alcuni beneficiari avrebbero attestato situazioni economiche o personali non veritiere, altri avrebbero utilizzato documentazione falsa o incompleta per ottenere il reddito di cittadinanza. In ulteriori casi, la percezione dell’assegno di inclusione sarebbe avvenuta tramite istanze contenenti dati non aggiornati o volutamente inesatti, tali da alterare l’esito della valutazione dei requisiti.

A seguito delle irregolarità accertate, la Guardia di Finanza ha provveduto a segnalare tutti i casi alla Direzione Provinciale dell’INPS, che ha avviato le procedure per la revoca dei benefici indebitamente percepiti e per il recupero delle somme erogate.

Gli indagati dovranno ora rispondere della loro condotta davanti all’autorità giudiziaria. La Guardia di Finanza sottolinea come il contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica rappresenti una priorità per garantire l’equità e il corretto funzionamento delle misure di sostegno al reddito, fondamentali per i cittadini realmente bisognosi.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version