Magistrato anti-clan contro il boom di cittadinanze onorarie

REGIONALE. “Napoli è una città dalla storia prestigiosa, che ha sempre conferito la cittadinanza onoraria a personalità di grande valore. Per questo preoccupa assistere a scelte sempre più approssimative e condizionate dall’ideologia, come dimostrano le ennesime uscite infelici della signora Albanese” – dichiarano in una nota congiunta il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro e il consigliere comunale di Napoli Catello Maresca, già magistrato antimafia noto per aver arrestato il boss Michele Zagaria e contribuito in modo decisivo allo smantellamento del clan dei Casalesi.

“La cittadinanza onoraria è un riconoscimento di altissimo profilo, da riservare esclusivamente a chi si distingue per meriti reali e comprovati. Utilizzarla per fini personali o di parte è un comportamento deplorevole, che svilisce la città. Napoli, nella sua storia gloriosa, ha conferito questo titolo a scienziati, artisti, politici e militari di livello assoluto. L’elenco è lungo e prestigioso: da Francesco Crispi a Giovanni Bovio, da Antonio Mancini a Umberto Nobile, fino ai più recenti Carlo Azeglio Ciampi, Crescenzio Sepe e Gino Paoli.”

Concludono: “Napoli merita figure all’altezza della sua storia, non scelte discutibili né esternazioni imbarazzanti che danneggiano l’immagine della nostra comunità e dei suoi cittadini.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version