TEVEROLA/GRICIGNANO D’AVERSA/SPARANISE/CESA. Continua senza sosta il dispositivo interforze di controlli straordinari e ad alta intensità disposto dai Prefetti di Napoli e Caserta, Michele di Bari e Lucia Volpe, per il contrasto agli illeciti ambientali nella Terra dei Fuochi. Un modello operativo che coinvolge Forze dell’Ordine, Esercito, Polizie Locali, Guardia di Finanza e Polizia Metropolitana, impegnati su tre fronti: aree critiche di sversamento, filiere produttive a rischio e controlli a sorpresa su attività sospette o non autorizzate.
Secondo il bilancio dell’ultima settimana, presentato al tavolo info–operativo interforze, sono stati ispezionati 32 siti e aziende, di cui 18 posti sotto sequestro. Controllati anche 1.100 veicoli, con 20 sequestri e 3 ritiri di patente. Complessivamente le attività hanno portato a 32 denunce, 3 arresti – uno dei quali in flagranza differita grazie alle immagini della videosorveglianza – e sanzioni amministrative per circa 170 mila euro. Dall’entrata in vigore del decreto legge 116 dello scorso 8 agosto, che ha riformato il sistema sanzionatorio ambientale, in Terra dei Fuochi sono già 22 gli arresti e 35 le patenti ritirate.
Risultati rilevanti sono arrivati dai controlli all’interno degli insediamenti nomadi di Napoli e provincia: nel campo rom di Poggioreale sequestrati droni, pannelli solari, telecamere e circa 100 metri di cavi di rame, oltre a 10 veicoli privi di assicurazione. A Giugliano, nel campo di Carrafiello, un uomo è stato arrestato mentre sversava oli esausti sul suolo.
Ulteriori sequestri di discariche abusive sono avvenuti a Gricignano d’Aversa, Sant’Arpino e Cesa. A Teverola i militari hanno fermato un camion carico di 25 metri cubi di rifiuti speciali non autorizzati. Operazioni analoghe sono proseguite anche nelle aree “buffer”, con il sequestro a Sparanise di un impianto ritenuto responsabile dell’inquinamento di un corso d’acqua.
Il nuovo modello di prevenzione si basa su controlli h24, droni, pattugliamenti congiunti e la regia della control room del Comando regionale dei Carabinieri forestali, operativa sette giorni su sette.