Nasconde droga nel muro scagionato dopo 13 anni

SANTA MARIA A VICO. Si chiude dopo tredici anni la complessa vicenda giudiziaria che ha visto protagonista Vincenzo Volante, arrestato il 1° giugno 2012 a Santa Maria a Vico con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo la ricostruzione iniziale dei Carabinieri, l’uomo avrebbe nascosto un barattolino contenente cocaina in un’intercapedine del muro di via Vinella, a pochi passi dalla sua abitazione. Una dinamica che, sin dall’inizio, Volante aveva fermamente negato, sostenendo la propria estraneità ai fatti.

L’arresto venne convalidato dal GIP Antonio Baldassarre, che ritenne sussistenti i gravi indizi di colpevolezza delineati nel verbale dell’Arma. I militari affermarono di aver notato Volante inserirsi in un passaggio tra le abitazioni e riporre un piccolo contenitore nel muro, salvo poi recuperarlo poco dopo. Una versione contestata dalla difesa, rappresentata dall’avvocato Carlo Perrotta, che nel tempo ha prodotto richieste istruttorie, tra cui l’incidente probatorio, evidenziando molteplici incongruenze e dubbi sulla dinamica dell’intervento.

Il processo di primo grado si concluse con una condanna a 8 anni richiesta dal Pubblico Ministero ma ridotta a 4 anni dal Tribunale, che riqualificò il fatto nel comma 5 dell’art. 73 del DPR 309/90, escludendo l’ipotesi di spaccio organizzato. Successivamente, nuovi elementi e una più attenta rilettura della vicenda hanno portato a ribaltare ulteriormente il quadro.

Dopo un lungo percorso processuale, culminato nella fase d’appello, Volante è stato assolto per avvenuta prescrizione: per i giudici non vi sono prove sufficienti per affermare che fosse lui ad aver occultato la droga nel muro. Una decisione che mette fine a oltre un decennio di incertezze, ricostruzioni contestate e approfondimenti investigativi richiesti dalla difesa.

Una storia che dimostra quanto, talvolta, la distanza tra un sospetto iniziale e una verità processuale possa essere lunga e complessa. E che segna, per Vincenzo Volante, la fine di un capitolo durato tredici anni.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version