Airola/Santa Maria a Vico/Arienzo. A causa di una anomalia sul sistema acquedottistico del Serino, la ABC Napoli, si vede costretta ad effettuare una sospensione dell’esercizio della condotta DN 2000 e di conseguenza, alcuni comuni si ritroveranno temporaneamente sprovvisti dei servizi idrici.
A diffondere la notizia è stata la stessa ABC Napoli con un comunicato sui social:
“ABC Napoli informa che, a seguito di una grave anomalia riscontrata sul sistema acquedottistico di grande adduzione del #Serino, è costretta ad effettuare una sospensione totale dell’esercizio della condotta DN 2000 con conseguente disalimentazione idrica delle seguenti utenze:
– Comune di Airola (BN)
– Comune di Santa Maria a Vico (CE)
– Comune di Arienzo – presa di via Monticello e via Cappella (CE)
Nei comuni di Arpaia (BN) e Forchia (BN) l’alimentazione idrica sarà invece garantita attraverso il nostro “Canale Principale del Serino”. Per tali utenze è possibile che si verifichi una riduzione della pressione al punto di consegna.
Per le utenze della città di Napoli alimentate dall’adduttore in questione, ABC eseguirà una serie di complesse manovre sui propri impianti che potrebbero determinare fenomeni di torbidità con trascinamento dei sali e deficienze di pressione e portata ai piani alti del quartiere Vomero (zona via Morghen e aree limitrofe) ed in particolare nella zona di San Martino.
Le manovre di sospensione dell’adduttore inizieranno a partire dalle ore 19.00 di oggi martedì 25 novembre 2025.
Il ripristino delle normali condizioni di esercizio, salvo imprevisti, è atteso:
– entro le ore 19.00 di giovedì 27 novembre 2025 per i Comuni delle province di Benevento e Caserta.
– per la tarda serata del giorno 28 novembre 2025 per le utenze del Comune di Napoli.
ABC Napoli lavorerà senza soluzione di continuità al fine di completare la riparazione nel minor tempo ed arrecare i minori disagi possibili.”