Giornata contro violenza donne: dibattito e flash mob organizzato da 2 Pro loco

Cancello Scalo. Ogni donna è un Canto Libero: Libere e Vive In campo le Volontarie e Volontari del SCU delle Pro Loco Cancello Scalo e Cervino conto la Violenza sulle donne “Ogni donna è un Canto Libero: Libere e Vive” questo è il messaggio di forte impatto lanciato con il manifesto ideato dalle Volontarie ed i Volontari del Servizio Civile Universale delle Pro Loco Cancello Scalo e Cervino in occasione del 25 novembre “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne”.

Presso la Sala del “Bar Mio” in Viale Ferrovia di Cancello Scalo è hanno organizzato un evento pubblico dove si parlerà e si analizzerà il perché di un fenomeno in forte aumento nonostante i provvedimenti sempre più restrittivi. Al dibattito parteciperanno l’avvocato Vincenzo Martone, il parroco della Parrocchia S. Alfonso M. de Liguori don Carmine Passaro, la dott.ssa Maria Napolitano coordinatrice Centro Antiviolenza e Casa di Accoglienza per donne maltrattate “Eva”.

Condurrà e modererà l’incontro l’avvocato Mariarosaria Ruotolo. Seguirà un flash mob e un momento di riflessione collettiva nella piazza cittadina, trasformata per l’occasione in un luogo simbolico di denuncia, memoria e rinascita animata da una coreografia originalissima preparata da Valeria Centore dell’Art Dance Company di Cancello Scalo. Durante il flash mob, sarà letto un testo corale scritto dalle ragazze, un grido collettivo che unisce denuncia e speranza. Le voci si alterneranno per dare corpo alle storie di chi non può più parlare, e si concluderanno con un grido condiviso: Libere e vive! “L’obiettivo – dicono i Volontari e Volontarie del Servizio Civile – è rompere il silenzio, dare voce alle donne, educare al rispetto. Da questa piazza vogliamo far partire un messaggio, con un grido unico e collettivo, che attraversi le strade, le case, le coscienze. Le Volontarie e Volontari del SCU rivolgono un invito alla cittadinanza a partecipare, indossare il rosso, e unirsi al grido: Ogni donna è un canto libero. Libere e vive.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version