NAZIONALE – Dopo giorni di temperature insolitamente miti e una “novembrata” che ha regalato valori sopra i 20°C anche al Nord, l’Italia si prepara a un cambio di stagione improvviso e violento. Secondo le previsioni di ilmeteo.it, la settimana in corso porterà un drastico calo delle temperature, prime gelate in Pianura Padana e persino neve fino alla bassa collina.
Già nelle prossime ore il peggioramento entrerà nel vivo con piogge intense su Lazio, Abruzzo e Campania, mentre al Nord-Est i fenomeni assumeranno carattere nevoso oltre i 1300-1400 metri.
A dominare la giornata di martedì saranno i venti di Bora e Grecale, pronti a far precipitare le temperature anche di 5-6°C.
La giornata di mercoledì porterà una breve pausa dal maltempo, con schiarite diffuse e instabilità solo al Sud.
Ma sarà una calma apparente: le temperature minime in pianura, soprattutto al Nord, scenderanno drasticamente, con valori prossimi allo zero in Val Padana.
Il vero colpo di scena arriverà tra giovedì e venerdì, quando un ciclone investirà la Penisola: giovedì ci saranno piogge sparse e ulteriore diminuzione delle temperature. Venerdì 21 novembre sarà una giornata di maltempo estremo, con precipitazioni abbondanti al Centro, venti forti e nevicate in calo di quota sul Nord-Est.
Nelle zone tra basso Veneto, ferrarese e aree limitrofe, non è esclusa una spolverata di neve fino in pianura: un evento più tipico di gennaio che non di novembre.
Il vortice ciclonico continuerà a ruotare sull’Italia anche nel weekend, mantenendo attiva una circolazione fredda e molto instabile.
Gli esperti parlano di un fine settimana dal sapore marcatamente invernale, con scenari che comprendono anche decimetri di neve a quote modeste. Non un week end ideale per uscire di casa e recarsi al seggio a votare in Campania.