Premio Minerva, tra i vincitori c’è anche la preside casertana

San Felice a Cancello. La preside dell’Istituto Morano di Caivano Eugenia Carfora, originaria di San Felice a Cancello, e Suor Anna Monia Alfieri delle Scuole Paritarie Marcelline Italiane di Milano sono tra i vincitori della prima edizione del Premio Minerva, una iniziativa legata al mondo dell’istruzione che premia Dirigenti scolastici e legali rappresentanti degli Istituti, Docenti e Maestri e celebra il merito, l’impegno e la dedizione verso i più piccoli all’interno del mondo della scuola.

 

La cerimonia di premiazione dell’evento, lanciato in occasione dei 15 anni di attività dell’asilo nido autorizzato e scuola dell’infanzia paritaria “Il mondo ai piccoli” diretto da Valentina Ercolino Perillo, è in programma questo venerdì alle ore  19:30 presso la Sala Archimede di Città della Scienza a Napoli. A presentare la serata saranno Benedetta Valanzano, attrice di teatro e cinema, ed Enzo Agliardi, giornalista e comunicatore d’impresa. Nel corso dell’evento sono previste esibizioni artistiche, musica dal vivo a cura del dj Mirko semp, momenti emozionanti con ospiti speciali e testimonianze di chi ha fatto parte della storia di “Il mondo ai piccoli”.

 

Il Premio Minerva, dea della saggezza e dell’istruzione, nasce per rendere omaggio a coloro che, con passione e costanza, hanno contribuito alla crescita educativa, civile e umana delle nuove generazioni. Il riconoscimento valorizza l’eccellenza nel mondo della scuola e l’impegno sociale di chi ha lasciato un segno profondo nella comunità sostenendo il cammino educativo e umano di tanti bambini e ragazzi, in particolare nei contesti più complessi o con fragilità.

 

L’evento si svolge con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Campania e Confapi Napoli.

 

 

 

I PREMIATI

Di seguito l’elenco completo dei vincitori nelle singole sezioni del Premio Minerva.

 

Sezione Dirigenti scolastici e legali rappresentanti, dedicata a chi guida le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado con visione, responsabilità e spirito innovativo: Eugenia Carfora, IIS Francesco Morano, Caivano (NA); Ida Francioni, 36° Circolo Statale Luigi Vanvitelli, Napoli; Angela Mormone, IIS Sannino-De Cillis, Napoli; Valter Luca De Bartolomeis, IIS Caselli, Palizzi, Napoli; Suor Anna Monia Alfieri, Scuole Paritarie Marcelline Italiane, Milano.

 

 

 

Sezione Docenti e Maestri, per gli insegnanti che, con dedizione e sensibilità accompagnano bambini e ragazzi nel percorso di crescita valorizzandone i talenti, soprattutto nei contesti più difficili: Luigia Tirri, Scuola Paritaria dell’Infanzia Il Mondo ai Piccoli, Napoli; Antonella Ciancio, Responsabile piano inclusione Scuola Statale Luigi Vanvitelli, Napoli; Pasquale Colella, Referente Azienda Agraria e Fattoria Didattica, IIS Sannino-De Cillis, Napoli; Giacomo D’Alterio, Collaboratore del Dirigente Scolastico e Docente, IIS Palizzi, Napoli.

 

 

 

Sezione alla memoria: il riconoscimento viene assegnato a Graziella Pagano, per ricordare una donna che ha dedicato la vita all’impegno sociale e politico, distinguendosi per passione, competenza e costante attenzione verso il bene comune e la crescita culturale della città di Napoli. Il premio sarà ritirato da Lorenzo Crea, giornalista e figlio di Graziella Pagano.

 

 

 

Il padrino dell’evento è Cesare Moreno, fondatore dell’Associazione “Maestri di Strada” e noto per il suo impegno nel contrasto alla dispersione scolastica e nella promozione dell’inclusione sociale nei quartieri più difficili di Napoli. Attraverso l’Associazione, Moreno ha sviluppato iniziative come il “Progetto Chance” per il recupero dei drop-out della scuola media. La sua partecipazione rappresenta un riconoscimento al suo impegno e alla sua dedizione nel promuovere un’educazione inclusiva e di qualità per tutti, anche attraverso realtà private di pubblico servizio.

 

 

 

Il premio – un pastore con le sembianze fisiche dei premiati – è stato realizzato da Gambardella Pastori, noto per le sue creazioni nel presepe napoletano, e rappresenta simbolicamente il valore umano dei premiati.

 

Con il Premio Minerva, la direttrice Valentina Ercolino rinnova l’impegno de “Il mondo ai piccoli “per un’educazione inclusiva, di qualità e centrata sul benessere dei bambini, celebrando così 15 anni di dedizione e crescita condivisa.

 

 

 

IL MONDO AI PICCOLI

 

 

 

Il Mondo ai Piccoli è un’azienda dedicata alla crescita, all’educazione e al divertimento dei bambini. La missione è quella di creare ambienti sicuri, stimolanti e accoglienti, in cui i più piccoli possano esplorare, imparare, divertirsi. Offre una vasta gamma di servizi e prodotti pensati per il benessere e lo sviluppo dei bambini, tra cui: Asili nido autorizzato dal Comune di Napoli e scuole dell’infanzia paritaria; Spazi educativi sicuri con programmi innovativi; Laboratori creativi e didattici, e cioè attività pensate per stimolare la creatività e le abilità cognitive; Eventi e feste per bambini con l’organizzazione di compleanni e attività ludiche personalizzate; Giochi educativi e materiali didattici, con strumenti pensati per supportare l’apprendimento attraverso il gioco.

 

Il Mondo ai Piccoli è formato dai bambini, dai loro educatori, dai genitori e da tutte le figure che contribuiscono alla loro crescita, come insegnanti, psicologi, pedagogisti e operatori dell’infanzia. L’Approccio educativo innovativo prevede metodi basati sul gioco, sulla scoperta e sull’interazione sociale, per accompagnare i bambini nella loro crescita, offrendo esperienze uniche e di qualità.

 

Valentina Ercolino è la rappresentante legale della realtà, che si occupa di servizi educativi per l’infanzia a Napoli. Oltre al suo ruolo in ambito scolastico, ricopre la carica di presidente della sezione Scuole Paritarie Campania di Confapi, l’associazione che rappresenta le piccole e medie imprese. La sua carriera è caratterizzata da una profonda dedizione alla formazione scolastica e all’innovazione nel campo educativo, con l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa per i giovani del territorio napoletano.

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

 

 

 

Venerdì 14 novembre 2025, ore 19:30, Città della Scienza – Napoli

 

• Saluti istituzionali dei rappresentanti legali de “Il Mondo ai Piccoli” e proiezione di un video dedicato ai dipendenti e alle attività extracurricolari.

 

• Ospiti speciali e testimonianze: interventi dedicati alla comunicazione istituzionale, al rapporto scuola–famiglia e alla divulgazione dell’innovazione educativa.

 

• Presentazione del Premio Minerva 2025 in occasione dei 15 anni de Il Mondo ai Piccoli.

 

• Cerimonia di premiazione: consegna dei riconoscimenti ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che hanno contribuito alla crescita educativa e sociale dei giovani

 

· Cena di gala conviviale e momento musicale con l’artista Mirko Semp (Mirko Semprevivo), urban influencer e producer napoletano che si esibirà con brani iconici degli anni ’70 e ’80.

 

 

 

 

 

I PARTNER

 

 

 

Sponsor dell’iniziativa sono: Consorzio Sanitel Impresa Sociale, Cuori di Sfogliatella, Form Retail, Gambardella Pastori, Generali, Il Mondo ai Piccoli Impresa Sociale, Il Mondo ai Piccoli Tre Soc. Coop, Nesis, Objective English, Piazzaborsa, Ranimografica

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version