Regionale. Mondo della musica in lutto oggi. Si è spento nelle scorse ore, presso l’ospedale San Camillo di Roma, il maestro di musica e conosciuto direttore d’orchestra Peppe Vessicchio.
Aveva 69 anni. Da tempo era ricoverato nella struttura ospedaliera a causa di una polmonite interstiziale che purtroppo ha portato al tragico epilogo in poco tempo. Nato a Napoli il 17 Marzo del lontano 1956. Nel corso degli anni, è diventato uno dei maestri di musica più conosciuto e amato in Italia, facendosi conoscere al Festival di Sanremo dirigendo l’orchestra. “Dirige l’orchestra il maestro Peppe Vessicchio” frase diventata iconica durante gli eventi. Proprio al festival, per quattro volte ha vinto come direttore d’orchestra, nel 2000, poi nel 2003, nel 2010 e nel 2011.
Salì sul parco dell’Ariston nel 2022 per l’ultima volta e si esibì con “Le Vibrazioni” suonando il piano nella cover di “Live and Let Die”.
Nel corso del tempo è stato compositore, arrangiatore e volto televisivo tra i più amati dalle persone. Tra le sue “avventure musicali” c’è stato anche lo show di Maria De Filippi Amici, in cui ha ricoperto il ruolo di insegnate. I suoi funerali saranno celebrati con cerimonia privata.
Tanti i messaggi in suo onore tra cui anche quello del conduttore Paolo Bonolis: “Buon viaggio Maestro. Ti ho voluto tanto bene”
Vessicchio ha collaborato con tantissimi artisti di fama sia nazionale che internazionale, come Andrea Bocelli, Roberto Vecchioni, Zucchero, Elio e le Storie Tese, con Ornella Vanoni e con Ron e anche con Biagio Antonacci. Iniziò la sua carriera a Napoli, realizzando dischi e lavorando con artisti del calibro di Nino Buonocore, Edoardo Bennato, Peppino di Capri, Peppino Gagliardi e Lina Sastri.
Oggi se ne va un grande artista e la musica perde un pezzo della sua storia.