Precipita in un dirupo di 10 metri: così l’hanno salvata

CARINOLA. Paura nel pomeriggio di sabato 25 ottobre a Carinola, nella frazione Croce, dove una donna è precipitata in un dirupo profondo circa dieci metri mentre percorreva un sentiero di campagna raggiungibile da Corso Vittorio Emanuele. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento, ma secondo una prima ricostruzione la donna avrebbe perso l’equilibrio, scivolando lungo il pendio e finendo nel fondo della scarpata.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Teano, che hanno operato con tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali), specifiche per interventi in aree impervie o con forti dislivelli. Grazie all’esperienza e alla prontezza della squadra, è stato possibile raggiungere la donna, imbracarla e riportarla in superficie in totale sicurezza.

Una volta recuperata, la donna – cosciente ma visibilmente provata dalla caduta – è stata affidata alle cure del personale del 118 di Mondragone, giunto sul posto con un’ambulanza. Dopo le prime medicazioni, è stata trasferita in ospedale per ulteriori accertamenti, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni.

L’intervento, durato complessivamente oltre un’ora, ha attirato l’attenzione di diversi residenti della zona, che hanno assistito con apprensione alle operazioni di salvataggio. La rapidità e la competenza dei Vigili del Fuoco hanno evitato che l’incidente avesse conseguenze più gravi, riportando la situazione alla normalità.

Ancora una volta, l’efficacia delle squadre di soccorso specializzate ha dimostrato quanto sia fondamentale la formazione tecnica in contesti difficili e il lavoro di squadra per garantire la sicurezza dei cittadini anche nei luoghi più impervi del territorio.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version