Home » Concorso Allievi finanziari, 1.985 posti: basta il diploma. Tutte le info
Concorso Allievi finanziari, 1.985 posti: basta il diploma. Tutte le info
NAZIONALE – La Guardia di Finanza ha pubblicato il nuovo bando di concorso 2025 per il reclutamento di 1.985 Allievi Finanzieri. Il concorso prevede due principali contingenti di assunzione:
- 1.765 posti nel contingente ordinario;
- 220 posti nel contingente di mare.
Ogni candidato potrà concorrere per un solo contingente o specializzazione.
Possono partecipare al concorso:
- i cittadini italiani con età compresa tra i 18 e i 26 anni (per i volontari delle Forze Armate) o tra i 18 e i 24 anni (per gli altri cittadini);
- chi è in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o lo conseguirà entro l’anno scolastico 2025/2026;
- chi gode dei diritti civili e politici, non ha condanne penali e non è stato destituito da incarichi nella Pubblica Amministrazione.
Il concorso prevede un percorso articolato in più fasi:
- Prova scritta di preselezione, composta da 90 domande a risposta multipla su logica, grammatica italiana, storia, geografia ed educazione civica;
- Prove di efficienza fisica, per verificare la preparazione atletica;
- Accertamenti psico-fisici e attitudinali, volti a valutare l’idoneità del candidato.
- Valutazione dei titoli e, per chi concorre a specifiche specializzazioni, accertamento delle competenze tecniche (ATPI e SAGF).
La domanda di partecipazione deve essere compilata entro le ore 12 del 21 novembre, esclusivamente online attraverso il portale ufficiale della Guardia di Finanza. Per accedere alla procedura sono necessari SPID o CIE e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Il bando completo, insieme a tutte le istruzioni operative, è disponibile sul sito istituzionale della Guardia di Finanza e sul portale inPA.
Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!