Varcaturo. Una vera e propria gigantesca discarica a cielo aperto, quella scoperta dai carabinieri a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania.
I Carabinieri della Stazione di Giugliano in Campania, insieme a quelli del Nucleo Forestale di Pozzuoli, hanno individuato e sequestrato una gigantesca area privata adibita a discarica abusiva.
I militari dell’Arma hanno accertato che nel territorio della frazione di Varcaturo a Giugliano, in un’area di circa 1500 metri quadrati, che era stata allestita, senza alcun tipo di autorizzazione, un’area di stoccaggio di rifiuti di ogni genere.
Sul terreno interessato, senza filtri che limitassero la percolazione nelle falde, erano stati accatastati circa 4500 metri cubi di rifiuti. I rifiuti erano imbarcazioni in disuso non bonificate, parti meccaniche, plastica, metalli e materiali edili pericolosi.
Una quantità di materiale che faceva impressione, l’equivalente di oltre 600 camion pieni di scarti. In termini di volume, i rifiuti avrebbero potuto riempire fino al soffitto un intero edificio di 5 piani oppure due piscine olimpioniche.
Le verifiche da parte delle autorità sono state estese a un vicino deposito nautico, riconducibile sempre allo stesso nucleo familiare. All’interno del fondo, di circa 4mila m2, un seconda discarica di rifiuti anche pericolosi.
L’uomo responsabile dell’area è stato arrestato per gestione illecita di rifiuti e poi sottoposto ai domiciliari. La figlia, invece, è stata invece denunciata a piede libero per abbandono di rifiuti pericolosi.
L’intera area è stata sequestrata e al momento le indagini proseguono per accertare la provenienza dei materiali.