Marcianise. Marcianise in lutto per Antonio Velardi, padre dell’ex sindaco Antonello: una vita tra servizio, fede e famiglia
Marcianise si stringe attorno alla famiglia Velardi per la scomparsa del maresciallo Antonio Velardi, venuto a mancare all’età di 93 anni. Figura profondamente stimata in città, Velardi era Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e maresciallo dell’Aeronautica Militare, dove ha servito per decenni con dedizione e onore. Terziario francescano, ha unito al senso del dovere una profonda spiritualità e un esempio di rettitudine riconosciuto da quanti lo hanno conosciuto.
A darne il triste annuncio la moglie Rosa Musone, i figli Antonello e Pasquale, le nuore Carmen e Corinne, e i nipoti Rossana, Antonio, Gian Maria e Cecilia. La comunità marcianisana si è immediatamente stretta in un abbraccio di cordoglio, ricordando non solo l’uomo delle istituzioni ma anche il marito, il padre e il nonno affettuoso che ha trasmesso ai suoi cari i valori della lealtà, del lavoro e dell’impegno civile.
Il nome di Antonio Velardi è legato anche a quello del figlio Antonello, giornalista di lungo corso e storica firma de “Il Mattino”, due volte sindaco di Marcianise, che nel padre ha sempre trovato una guida morale e un esempio di rigore.
Le esequie saranno celebrate sabato 18 ottobre 2025 alle ore 11 nella chiesa di San Giovanni Paolo II. La salma è esposta presso la Casa Funeraria Cerreto di via Bergamo, dove dalle prime ore di oggi parenti, amici e conoscenti stanno rendendo omaggio al caro Antonio.
Un uomo che ha attraversato il Novecento portando con sé un grande senso dello Stato e una fede sincera: così Marcianise saluta uno dei suoi cittadini migliori, testimone silenzioso di una vita spesa al servizio del Paese e della comunità.
Il ricordo del figlio
++ CIAO PAPÀ’ ++
Se n’è andato la notte scorsa – la notte più buia per me – Antonio “Ninuccio” Velardi, il mio meraviglioso papà. Il 16 novembre prossimo avrebbe compiuto 93 anni.
E’ stato meraviglioso per tutto quello che ha fatto e per quanto mi ha insegnato con l’esempio. Legatissimo alla sua Aeronautica Militare, militare e uomo di un altro tempo, premiato con tante onorificenze, ma soprattutto terziario francescano.
Ha vissuto sereno, nella fede. E se n’è andato sereno, dopo aver recitato il Rosario con mamma.
I funerali domani sabato alle 11, nella sua amata Marcianise, nella chiesa nuova di via Clanio. Vi chiedo una preghiera per la sua anima.