Social Card da 500 euro confermata nel 2026: a chi spetta e come ottenerla

NAZIONALE – Anche nel 2026 tornerà la social card “Dedicata a te”, il contributo economico del valore di 500 euro destinato alle famiglie italiane con ISEE non superiore a 15mila euro. La misura, introdotta per sostenere i nuclei più fragili nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità, è stata confermata e potenziata grazie all’incremento del Fondo Alimentare di ulteriori 500 milioni di euro.

Si tratta di una carta prepagata PostePay che consente di acquistare prodotti alimentari essenziali, come carne, pesce, latte, uova, pane, pasta, riso, frutta, verdura, legumi, zucchero, caffè e acqua minerale, presso gli esercizi commerciali convenzionati, che offriranno anche sconti aggiuntivi ai titolari della carta. Sono invece esclusi gli acquisti di bevande alcoliche e di prodotti non alimentari.

Possono beneficiare della social card 2025 le famiglie residenti in Italia con ISEE fino a 15.000 euro, nuclei di almeno tre componenti, con priorità per quelli con figli minori e persone non titolari di altre misure di sostegno al reddito, come Assegno di Inclusione, Reddito di cittadinanza o integrazioni salariali.

L’importo di 500 euro è una tantum per ogni nucleo familiare e non è cumulabile con altri aiuti analoghi. Non serve presentare alcuna domanda. Sarà l’INPS a individuare i beneficiari in base ai dati ISEE e a trasmettere le liste ai Comuni, che provvederanno poi a inviare una comunicazione con le istruzioni per il ritiro della carta presso un ufficio postale di Poste Italiane.

La distribuzione delle carte, come negli anni precedenti, avverrà tra settembre e ottobre, anche se le tempistiche possono variare da Comune a Comune. Chi è già in possesso della carta degli anni scorsi potrà continuare a utilizzarla, a condizione che il proprio nominativo sia confermato nelle nuove liste. In caso di smarrimento, la carta potrà essere sostituita con una nuova.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version